Dopo un breve intermezzo di instabilità la scorsa settimana, anche nell'Astigiano le temperature sono tornate a salire, portando con sé il caldo tipico di questa stagione. Ma le previsioni meteo parlano di un'impennata termica imminente, con temperature che promettono di superare ogni aspettativa.
In queste ore, il nord-ovest si trova al confine di un vasto sistema perturbato. Questa dinamica, come afferma il sito DatiMeteoaAsti sta provocando un caldo ancora sopportabile e qualche instabilità, con possibili rovesci e temporali nel pomeriggio e sera, prima del rinforzo dell'alta pressione africana, si prevedono anche temporali sulle pianure piemontesi entro giovedì.
Ma il vero colpo di scena arriverà proprio in vista del weekend, quando l'alta pressione africana si farà sentire con tutta la sua forza. Le carte meteorologiche mostrano un'enorme area rossa che abbraccia l'Italia, con temperature elevate e geopotenziali al di sopra della media. A quote superiori, le termiche potrebbero superare i +20°C a 850 hPa. Se queste previsioni si confermassero, ci aspetterebbe un periodo di 3-4 giorni davvero torrido, con massime che potrebbero abbondantemente superare i 35°C
Questa bolla di caldo intenso potrebbe regalare un'ondata di calore estrema, che si protrarrebbe fino all'inizio della prossima settimana. Saranno giornate da affrontare con le dovute precauzioni, cercando di proteggersi dall'afa e dall'esposizione diretta al sole. È consigliabile idratarsi adeguatamente e evitare sforzi fisici eccessivi durante le ore più calde della giornata.