Rottamare un auto in certi casi è indispensabile e non se ne può fare a meno anche se a quell'auto eravamo molto affezionati e quello capita spesso soprattutto quando l'abbiamo avuta per molti anni e soprattutto quando l'abbiamo usata per viaggiare tanto con gli amici o anche con i parenti o con i partner e quindi al momento della rottamazione possiamo essere abbastanza tristi, e la potremmo rimandare.
Solo che la possiamo rimandare quanto vogliamo ma prima o poi dobbiamo rottamare e quindi sarebbe il caso di informarci e andare a parlare con i vari concessionari se abbiamo la voglia e il desiderio di usufruire di incentivi per la rottamazione, e quindi se vogliamo acquistare una vettura nuova, e questa è una prima possibilità.
Mentre se per caso abbiamo bisogno di rottamare questa macchina perché magari tra l'altro non si può più circolare con la stessa o addirittura una macchina una marciante o incidentata, dobbiamo andare a prendere informazioni con i centri di raccolta autorizzati che devono essere iscritti all'albo dei gestori ambientali che si occuperanno di tutte le pratiche burocratiche connesse a questa rottamazione.
Essere iscritti all'albo dei gestori ambientali non è solo una cosa obbligatoria per legge e non è solo una cosa di buon senso e già non sarebbe poco ma dimostra quel centro di raccolta rispetta dei requisiti e il rispetto dei Principi,per quanto riguarda il rispetto dell'ambiente semplicemente perché con le macchine che rottama cercherà di riciclare il maggior numero di componenti possibili che possono essere riciclate.
Questo significa aderire a un tipo di economia circolare che prevede che a noi proviamo sempre a riciclare qualsiasi oggetto e non solo a smaltirlo, e poi comprarne uno nuovo per evitare l'eccessivo inquinamento.
Ed è per questo che questi centri di autodemolizioni sono fondamentali e basta guardare i telegiornali qualche anno fa quando mostravano quelle praterie piene di carcasse di macchina o addirittura macchine abbandonate che appunto non venivano riciclate, e quindi diventavano dei rifiuti pericolosi e ingombranti.
Il servizio svolto dai centri di raccolta autorizzati è un servizio fondamentale per la collettività
Fermo restando che come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo spiegato nella prima questo servizio svolto dai centri di raccolta autorizzati è un servizio fondamentale per la collettività,ma è un servizio utile anche per il singolo.
Infatti quando avremo trovato un centro di raccolta autorizzato che ci convince ci possiamo mettere d'accordo intanto per un eventuale ritiro a domicilio con un carro attrezzi pagando un piccolo sovrapprezzo al massimo, e consideriamo che comunque le automobili sono considerate rifiuti altamente inquinanti e hanno bisogno di procedure specifiche per essere smaltite in sicurezza.
Le persone che lavorano all'interno di questi centri di raccolta autorizzati si impegneranno anche entro 30 giorni a fare una richiesta di radiazione del veicolo da inoltrare all'ACI così da cancellare definitivamente la stessa dal registro del Pubblico Registro Automobilistico, e il che significa che noi non dovremo più paga le tasse sulla stessa.