Cultura e tempo libero - 10 luglio 2023, 18:29

San Damiano 'si prepara' a una nuova edizione della "Notte Bianca"

La manifestazione rappresenterà il culmine di una serie di eventi in programma nei prossimi giorni in paese

San Damiano 'si prepara' a una nuova edizione della "Notte Bianca"

Dopo il successo della edizione 2023 di “La Barbera Incontra” – manifestazione di cui sono stati resi noti i costi, ammontanti a circa 130.000 euro, coperti per circa 86.000 da contributi degli sponsor e della Regione Piemonte (43.000 euro ciascuno), in linea con l’edizione precedente – San Damiano si prepara a ospitare la seconda edizione della “Notte Bianca” che si svolgerà sabato sera e coinvolgerà tutto il centro storico con appuntamenti gastronomici, musicali, momenti specifici dedicati ai più piccoli, balli e intrattenimento e con il coinvolgimento di tutte le realtà produttive del paese. Non mancherà anche un mercatino di associato di Confesercenti Asti, posizionato in piazza Libertà. Mentre domenica il paese ospiterà il mercato Coldiretti Campagna Amica e il mercato della “Crocetta Più” di Torino con banchi in piazza Rossino, via Roma, piazza Libertà e piazza Camisola.

Eventi anticipati, venerdì 14 e sabato 15 luglio, da un raduno nazionale di trattori d’epoca che, pur svolgendosi presso un’azienda agricola di frazione Gorzano, nella giornata di sabato prevede una sfilata dei mezzi agricoli per le vie del concentrico.

Altro interessante appuntamento, in programma alle 21 di mercoledì, sarà la finale del trofeo di bocce “De Marie”, giocatore originario di Ferrere ma che per anni ha militato nelle squadre sandamianesi.

Vista l’attenzione nei confronti delle manifestazioni – che, anche grazie ad un accordo con un tour operator, stanno contribuendo a portare a San Damiano un numero crescente di turisti – non stupisce che l’Amministrazione abbia deciso di supportare le attività delle Pro loco del paese esentandole, per il 2023 e con l’intenzione di reiterare il provvedimento anche nel 2024, dalla spese relative la raccolta dei rifiuti conseguente le manifestazioni da esse organizzate. Una cifra, compresa tra i 3.000 e i 4.000 euro annui, che il Comune coprirà in proprio, senza gravare sui contribuenti.


I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA

Parallelamente, proseguono le attività finalizzate a mettere in sicurezza tanto in concentrico quanto le aree frazionali, con interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale al via domani e lavori in Vascagliana (contenimento delle acque che, in presenza di forti piogge, isolano la zona: un intervento da 350.000 euro, in gran parte finanziato dalla Regione, per il quale la scorsa settimana sono stati preventivamente assegnati i lavori che inizieranno non appena verranno verificati i documenti, entro fine mese) e frazione Ripalda, finalizzati a tutelare i residenti da eventi avversi conseguenti possibili esondazioni del Borbore. Intervento, quest’ultimo, che dovrebbe terminare entro la fine del mese.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU