E' iniziata in città la dislocazione dei nuovi cassonetti per la raccolta del vetro, differenziati per colore, che molte polemiche hanno suscitato nei giorni scorsi.
Le polemiche, probabilmente, non mancheranno neppure in questa occasione, visto che, come documentano le foto, i nuovi cassonetti sono stati posizionati nuovamente in piazza Medici davanti alla torre Troyana, dopo che erano stai spostati in seguito alle obiezioni sollevate qualche anno fa (si diceva che il oro posizionamento deturpasse un'attrazione storica e turistica cittadina ndr).
Come già spiegato, i nuovi bidoni sono differenziati per vetro bianco e vetro colorato
I nuovi contenitori per il vetro sono attualmente ad apertura libera. Nei prossimi mesi, con l’estensione nella zona sud della raccolta stradale di prossimità per altre tipologie di rifiuto, tutti i contenitori stradali, vetro compreso, si potranno aprire utilizzando gli appositi strumenti che prossimamente verranno forniti alla cittadinanza, ovvero tessere magnetiche, tag elettronici e app per smartphone.
La nuova modalità di raccolta stradale di prossimità, che sarà appunto attivata nei prossimi mesi, verrà illustrata agli astigiani attraverso una campagna informativa che prevedrà un’apposita sezione, anch’essa sostenuta da Coreve e Anci, proprio relativa alla raccolta separata del vetro per colore. Comprenderà serate informative per i cittadini, pillole social e la distribuzione porta a porta di materiali illustrativi. Per gli studenti delle scuole primarie astigiane verrà inoltre indetto, nel prossimo autunno, un concorso a premi con cui potranno ragionare in modo divertente sulle caratteristiche del vetro, sulle regole per la corretta raccolta differenziata e su come si ricicla.