Economia e lavoro - 15 luglio 2023, 11:59

Mercato unificato, in piazza Campo del Palio, dal 16 agosto al 2 settembre

Lo spostamento si renderà necessario per allestire la piazza per l'evento settembrino, ma rappresenta anche una "prova generale" della contestata unificazione

Nell'immagine (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin), d'archivio, uno dei cartelli di protesta contro l'unificazione delle zone di mercato

Nell'immagine (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin), d'archivio, uno dei cartelli di protesta contro l'unificazione delle zone di mercato

Il Mercato di piazza Alfieri si trasferisce temporaneamente in piazza Campo del Palio in occasione del Palio, che si terrà il prossimo 2 settembre. L'ordinanza comunale prevede che gli operatori di piazza Alfieri siano spostati in piazza Campo del Palio per i seguenti mercati: il 16 agosto, il 19 agosto, il 23 agosto, il 26 agosto, il 30 agosto e il 2 settembre. 


Ovvero due in più rispetto alle edizioni precedenti, quando la piazza veniva allestita in gran parte con i banchi, facendoli spostare solo nei due mercati antecedenti il vero e proprio evento.

Decisione che - nonostante l'ordinanza preveda il ritorno nella piazza dal 6 settembre, "a meno che non si verifichino cause di forza maggiore impreviste" - ha suscitato il malcontento, se non la vera e propria rabbia, di alcuni commercianti interessati, i quali ritengono la decisione sia in realtà finalizzata a convincerli ad accettare il piano di definitivo riposizionamento in piazza Campo del Palio.

Nell'edizione del Palio dell'anno scorso, gli operatori titolari di posteggio in piazza Alfieri erano stati chiamati a scegliere per il riposizionamento temporaneo nella piazza sottostante, seguendo l’ordine di una graduatoria approvata nel 2020. Per l'edizione del 2023, considerando le poche modifiche aziendali avvenute, si è deciso di mantenere valide le scelte effettuate dagli operatori nel 2022. Saranno aggiornati solo i nominativi relativi alle postazioni interessate da nuovi ingressi o cessazioni rispetto all'anno precedente, al fine di semplificare e velocizzare le attività amministrative e operative.

Gli operatori di piazza Libertà, compatibilmente con gli allestimenti delle strutture e dell'area di cantiere, potranno rimanere nella loro area di competenza, ad eccezione dei mercati del 30 agosto e del 2 settembre 2023. Gli eventuali spostamenti degli operatori di piazza Libertà, che potrebbero già avvenire durante il mercato del 26 agosto, saranno gestiti di volta in volta dalla Polizia Municipale, in base all'avanzamento dei lavori relativi al Palio. Per coloro che dovranno spostarsi a causa delle esigenze logistiche sopracitate, si valuterà la possibilità di riposizionamento in aree vicine alla piazza, secondo le indicazioni del personale della Polizia Municipale.

Nel corso del Consiglio comunale di giovedì, è stato votato il nuovo regolamento che prevede la contestatissima (da una parte degli ambulanti) unificazione delle due aree mercatali in piazza Campo del Palio ma, alla luce della suddetta ordinanza, è evidente che la medesima avverrà successivamente rispetto le settimane di Palio. Rimarrà infine da valutare anche il posizionamento delle ‘casette’ del Magico Paese di Natale dopo le problematiche emerse in occasione della scorsa edizione dell’evento.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU