Sport - 16 luglio 2023, 18:50

Finale Europei U19: tutti gli occhi puntati sull'astigiano Luis Hasa

Il talentuoso centrocampista, tra i protagonisti del torneo, sembra destinato a fare il salto nel calcio professionistico entrando nella rosa della Juventus Next Gen

Luis Hasa con la maglia della nazionale U19

Luis Hasa con la maglia della nazionale U19

La finale degli Europei Under 19, che questa sera alle 21 vedrà di fronte gli azzurrini di Alberto Bollini e il Portogallo guidato da Joaquim Milheiro, sarà un match pieno di suggestioni.

In primo luogo perché verrà disputato a 20 anni dall’unica vittoria dei giovani talenti azzurri in questa manifestazione. Anche allora la nazionale, guidata da Paolo Berrettini, si ritrovò di fronte il Portogallo, battuto per 2-0 (marcature messe a segno da Della Rocca e Pazzini, ma in quella squadra militarono anche altri futuri protagonisti del calcio italiano come Palladino, Acquilani e Chiellini)

A rendere però ancora più interessante la sfida, contribuirà il fatto che gli azzurrini e i giovani portoghesi si sono già incontrati nel corso di questa edizione del torneo, poiché entrambe le squadre erano inserite nel gruppo A, chiuso al primo posto dai lusitani e al secondo dagli azzurri. Questi ultimi, pertanto, avranno sicuramente una gran voglia di ribaltare il risultato dello scontro diretto che, nella fase eliminatoria, vide i portoghesi imporsi con uno schiacciante 5-1 finale.

La finale potrà essere seguita in diretta televisiva su Rai 3 o, in streaming, su RaiPlay.


MATCH DELLA CONSACRAZIONE PER LUIS HASA?

La ‘giovane Italia’ – approdata alla semifinale, vinta di misura (3-2) contro la Spagna, grazie ad un gol di Luis Hasa, talento di origini albanesi nato a Sora (FR) ma cresciuto (calcisticamente e non) nell’Astigiano (i primi passi alla scuola calcio San Domenico Savio, poi a Canelli), che ha consentito di chiudere in pareggio contro la Polonia – punta molto proprio sul cristallino talento di Hasa, che anche contro la Spagna ha disputato un’ottima prestazione, attestandosi ancora una volta come uno dei migliori in campo.

Prestazioni che, naturalmente, non sono sfuggite ai tecnici della Juventus, società che ha iniziato a interessarsi a lui quando aveva appena 7 anni e approdò nella “Academy” bianconera. Iniziando una ascesa che pare davvero inarrestabile, con gol e fondamentali assist prima nelle Giovanili bianconere e successivamente nella squadra Under 17, fino all’inserimento, nel luglio 2021, nella squadra Primavera guidata da Luis Montero.

Anche se, dopo le eccellenti prestazioni offerte in questi Europei, è molto probabile che Luis spicchi un ulteriore balzo e approdi al professionismo entrando nella rosa della Juventus Next Gen, nuova denominazione della Under 23 bianconera, che milita nel campionato di serie C ed è gerarchicamente è il secondo team del settore maschile dopo la prima squadra.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU