Da venerdì 21 luglio, il Settore Urbanistica del Comune di Asti sarà dotato di una nuova Agenda Digitale, che introdurrà anche nuovi orari di ricevimento a partire dalla metà di agosto.
"Siamo giunti alla fase conclusiva delle configurazioni necessarie per la nostra nuova Agenda Digitale - ha spiegato l'assessore Monica Amasio - Si tratta di un elemento fondamentale per il nostro Settore, in quanto permetterà una maggiore efficacia ed efficienza nell'organizzazione degli appuntamenti tra gli uffici comunali, i professionisti esterni e i cittadini, al fine di favorire un confronto diretto per la definizione delle pratiche edilizie."
Parallelamente al lancio del nuovo portale, sono state introdotte alcune novità riguardo gli appuntamenti. A partire dalla metà di agosto, il lunedì sarà dedicato all'edilizia produttiva, mentre il mercoledì e il venerdì saranno riservati all'edilizia privata. Inoltre, l'assessore Amasio sottolinea che "il mercoledì verrà aggiunto uno Sportello parallelo, raddoppiando così i ricevimenti in tale giornata. Al contrario, il venerdì diventerà uno Sportello per urgenze, consentendo la prenotazione di slot di ricevimento solo entro 24 ore prima del venerdì stesso, tramite il nuovo portale."
"L'obiettivo principale - conclude l'assessore Amasio - è ridurre i tempi di attesa, consentendo confronti più rapidi ed efficaci. Inoltre, vogliamo offrire risposte tempestive a coloro che hanno urgenze. Questa misura si aggiunge al canale telefonico, istituito lo scorso febbraio, per rispondere a dubbi di minore importanza che possono essere risolti tramite una semplice chiamata. Ricordo, infatti, che tale supporto telefonico è attivo tutti i martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, chiamando il numero 366/9394976"
Anche il sindaco Maurizio Rasero si esprime in merito, rimarcando che "il Settore Urbanistica rappresenta un elemento strategico per il nostro Comune, poiché tutte le iniziative, sia pubbliche che private, che mirano allo sviluppo della nostra città, passano attraverso questo settore. Pertanto, metteremo in atto tutte le azioni possibili per migliorarlo ulteriormente".