Attualità - 26 luglio 2023, 11:41

E' nata la "Fondazione Jdentità Bianconera": tutelerà i tifosi della Vecchia Signora

Parallelamente, promuoverà eventi di sensibilizzazione, divulgazione e beneficenza

E' nata la "Fondazione Jdentità Bianconera": tutelerà i tifosi della Vecchia Signora

Statistiche alla mano, la Juventus è la squadra di calcio italiana che può vantare il maggior numero di tifosi, anche grazie ai molti traguardi raggiunti nel corso della ormai ultrasecolare storia della società. Però, al contempo, i molteplici successi conseguiti nei decenni hanno anche suscitato molte ‘antipatie’ da parte dei sostenitori di numerose altre squadre.

Una situazione che è andata via via incancrenendosi dai tempi di “Calciopoli”, con una crescente ostilità (o, quantomeno, giudicata tale da parte dei tifosi bianconeri) che ora ha portato alla nascita della “Fondazione Jdentità Bianconera”, organo indipendente dedicato alla difesa e tutela dei tifosi della Juventus e del prestigio della Società stessa.

L’idea della Fondazione è venuta a un pool di avvocati, imprenditori e professionisti torinesi – tutti, naturalmente, accomunati dalla comune passione per la Juventus – che hanno deciso di contribuire a “porre fine al continuo e impunito attacco mediatico rivolto nei confronti della Società, dei suoi tesserati e, inevitabilmente, dei tifosi, che hanno subito tale accanimento per anni”.

“L'esposizione costante e ripetuta di messaggi denigratori, calunnie e diffamazione nei confronti della Società ha creato un clima tossico affermano i responsabili della Fondazione –, caratterizzato da continui insulti e violenza verbale, sfociata talvolta in vere e proprie aggressioni fisiche, spinti da un cosiddetto ‘odio sportivo’ ormai purtroppo sdoganato addirittura in ambienti istituzionali”.

L’obiettivo primario della Fondazione sarà di promuovere tutte le azioni mediatiche e legali finalizzate a tutelare l’immagine della Società e garantire il rispetto per tutti i tifosi “sottolineando fermamente che la passione per il calcio non può e non deve costituire un'attenuante per commettere reati o mancare nel rispetto delle leggi dello Stato italiano”.

Parallelamente, la Fondazione si impegnerà a realizzare eventi di sensibilizzazione, divulgazione e beneficenza, volti a promuovere una cultura sportiva rispettosa, inclusiva e pacifica. “Riteniamo che lo sport debba essere uno strumento di unione, capace di trascendere le differenze e di promuovere valori positivi nella società”, spiegano ancora i responsabili.

Per ulteriori informazioni e eventuali adesioni alla Fondazione si può far riferimenti all’indirizzo mail luca.ferrarini@fondazionejb.com e al profilo Twitter https://twitter.com/fondazionejb

Il sito, il portale e i profili social (Facebook, Instagram e Tik Tok) saranno pronti nei prossimi giorni.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU