Cultura e tempo libero - 26 luglio 2023, 16:45

Claudio Baglioni è il primo vincitore del Premio Pavese Musica

Il celebre artista romano lo riceverà la sera del 7 settembre, nel corso di una serata all'insegna di musica e poetica letteraria in programma a Santo Stefano Belbo

Claudio Baglioni (ph. Alessandro Dobici)

Claudio Baglioni (ph. Alessandro Dobici)

Santo Stefano Belbo (CN) si prepara a una nuova edizione del Pavese Festival, che quest'anno sarà arricchito dal nuovo riconoscimento, il Premio Pavese Musica. Il primo artista ad essere insignito di questo prestigioso riconoscimento è Claudio Baglioni, una delle icone della musica italiana.

La cerimonia di consegna si terrà il 7 settembre alle 21.30 a Santo Stefano Belbo e sarà un momento di grande celebrazione dell'arte e della cultura. Durante l'evento, è in programma anche una conversazione tra Claudio Baglioni e la direzione artistica del Premio, accompagnata da sottolineature musicali in cui Baglioni rivisiterà alcune relazioni tra musica d'autore e poetica letteraria.

Il Premio Pavese Musica è una novità assoluta nel contesto del Pavese Festival, e nasce da un'idea di Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, e di Massimo Cotto, noto conduttore radiofonico, giornalista e scrittore. Questo premio vuole essere un anello di congiunzione tra il Pavese Festival, che da sempre celebra la musica d'autore, e il Premio Pavese, che intende omaggiare coloro che si sono distinti per dedizione, meticolosità e innovazione nel proprio ambito di attività, proprio come Cesare Pavese.

Laura Capra, sindaco di Santo Stefano Belbo e presidente della Fondazione Cesare Pavese, ha dichiarato la sua soddisfazione nell'accogliere un artista così importante: "Baglioni ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana con le sue canzoni che hanno attraversato generazioni e sono diventate indimenticabili".

Il Pavese Festival si svolgerà a Santo Stefano Belbo dal 5 al 10 settembre, e il Premio Pavese sarà assegnato il 10 settembre. Successivamente, l'evento si sposterà a New York il 27 settembre, portando così la cultura italiana oltreoceano.

Il Premio Pavese Musica è realizzato in collaborazione con Ceretto, l'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e Le Marne.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU