Attualità - 06 agosto 2023, 16:49

Gli stalli di piazza del Palio alla sera diventano un campo da cricket [FOTO E VIDEO]

In attesa di un vero campo per giocare, un gruppo di amici pakistani utilizza l'area per alcune partite

Gli stalli di piazza del Palio, "orfani" dalle macchine, la sera, da qualche giorno a questa parte, sono diventati un campo da cricket.

Dopo la curiosità innescata dal vedere, per qualche serata di fila dei ragazzi armati di  mazza, palla e guantone, abbiamo messo il naso nella loro attività, scoprendo che, tutte le sere un gruppo di amici pakistani ha messo in piedi una sorta di torneo.

Il cricket è uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone (del wicket keeper-ricevitore) giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno. 

Ci spiega sorridendo Mohamed, tentando di spiegarci (inutilmente) le regole del cricket: "Noi siamo solo sette contro sette e siamo tutti amici, continueremo a giocare a turni, qualcuno arriva apposta nel week end per giocare. E' un passaparola ed è la prima volta che lo facciamo ad Asti".

Uno sport nato in Inghilterra ma che proprio in Pakistan ha raggiunto un buon successo così come in Bangladesh, India, Sri Lanka, , Galles, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe.

Chissà se il successo dell'iniziativa porterà a creare un campo da cricket, per il momento, se vedete dei ragazzi con mazze e palle, niente paura. Stanno giocando.

Redazione