Gli stalli di piazza del Palio, "orfani" dalle macchine, la sera, da qualche giorno a questa parte, sono diventati un campo da cricket.
Dopo la curiosità innescata dal vedere, per qualche serata di fila dei ragazzi armati di mazza, palla e guantone, abbiamo messo il naso nella loro attività, scoprendo che, tutte le sere un gruppo di amici pakistani ha messo in piedi una sorta di torneo.
Il cricket è uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone (del wicket keeper-ricevitore) giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno.
Ci spiega sorridendo Mohamed, tentando di spiegarci (inutilmente) le regole del cricket: "Noi siamo solo sette contro sette e siamo tutti amici, continueremo a giocare a turni, qualcuno arriva apposta nel week end per giocare. E' un passaparola ed è la prima volta che lo facciamo ad Asti".
Uno sport nato in Inghilterra ma che proprio in Pakistan ha raggiunto un buon successo così come in Bangladesh, India, Sri Lanka, , Galles, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe.
Chissà se il successo dell'iniziativa porterà a creare un campo da cricket, per il momento, se vedete dei ragazzi con mazze e palle, niente paura. Stanno giocando.