Da qualche anno la tendenza in fatto di sviluppo della domanda turistica, è promuovere una destinazione raccontando non più solo luoghi, ma anche persone, comunità e progetti. Per soddisfare queste nuove aspettative di gite e vacanze, alla ricerca di esperienze autentiche, gli addetti al settore se le studiano tutte per promuovere in modo coinvolgente e distintivo territori più o meno ampi.
In molte aree della nostra bella Italia il cibo è sempre più atto e fatto culturale, carico dei migliori valori di un posto, dei suoi saperi, di produzioni e specialità, di storie e famiglie. I prodotti della terra e le tradizioni gastronomiche sono un sempre più importante attrattore per visitatori e turisti, sempre più in cerca di esperienze autentiche.
Consumi e interessi nuovi, improntati ad un’attenzione incredibile verso i legami che esistono tra cibo, ambiente, salute e territorio. Questi interessi per cibi salutari ed etici, prodotti nel rispetto dell’ambiente, sono anche ottime basi e sani motivi per sostenere produttori locali e piccolo commercio, e questo è bene, per scoprire posti bellissimi a caccia di bontà. Filiera corta, tipicità e passione produttiva tirano e attirano.
Fortuna che viviamo nell’Astigiano, così pieno di prodotti e produzioni spettacolari. Un posto dove è ancora possibile trovare qualità e rapporti umani, direttamente nelle aziende agricole, nei mercati dei produttori e nei vari piccoli alimentari di cui sono costellati i nostri bellissimi borghi. In questo panorama l'apicoltura, saldamente radicata anche dalle nostre parti, rappresenta egregiamente quei valori di sostenibilità, tradizione e cultura, tanto ricercati non solo dai turisti. Non a caso, da un abbondante paio d’anni, un gruppo di apicoltori, messi assieme su un vettore di racconto, la Via del miele Astigiano, è diventato meta turistica dove un prodotto naturale e tutto l’affascinante mondo delle api che ne è alla base, promuovono esperienze dolci come il miele, tra degustazioni e visite guidate in azienda, fino alla partecipazione attiva, per portarsi a casa il proprio miele.
Occasioni di dolci e naturali piaceri, ma anche di valorizzazione della grande ricchezza e varietà di paesaggi, borghi, castelli, storia, arte e natura, inseguendo la ventina di aziende apistiche presentate dalla Via e seguendo i tanti itinerari studiati per far scoprire il territorio con dolcezza. Per chi volesse approfondire: www.facebook.com/astimiele