Nel cuore del centro storico di Villafranca, proprio a pochi passi dal mercato, dal Municipio, dai negozi e da altri servizi essenziali, come lo studio medico e la biblioteca civica, un cambiamento significativo sta prendendo forma. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di abbracciare la sostenibilità ambientale, installando una colonnina per la ricarica delle auto elettriche in piazza Marconi.
Posizionata strategica, contrassegnata da due stalli verdi dedicati alla sosta dei veicoli elettrici, questa nuova infrastruttura è gestita dalla rinomata società Be Charge, che opera con successo in tutta Italia.
Attualmente, la colonnina attende solo di essere attivata per diventare operativa. Che è auspicabile avvenga a breve, come sottolineato dal sindaco di Villafranca, Anna Macchia: "Abbiamo sollecitato il gestore affinché attivi il servizio nel più breve tempo possibile. Questo impianto sarà in grado di ricaricare contemporaneamente due veicoli e rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile per i residenti e per i visitatori di Villafranca."
La presenza della segnaletica stradale adiacente alla colonnina di ricarica è chiara e inequivocabile: è vietato sostare negli stalli verdi per tutti i veicoli non elettrici. Accanto ai posti auto dedicati, è stato posizionato anche uno spazio appositamente riservato ai veicoli per persone disabili.