La feroce ondata di caldo, arrivata oramai al quarto giorno consecutivo si sta caratterizzando per eccezionalità e durata: e diversi record termici sono caduti come birilli. L'elemento più inquietante, purtroppo, è che i record di oggi non appartengono al passato remoto ma agli anni più recenti: sintomo questo di un clima che si sta scaldando sempre più velocemente anche nell'Astigiano con ogni estate peggiore della precedente. Secondo le rilevazioni di Dati Meteo, nella zona della Valle Belbo, si è raggiunta una temperatura di 40,7°C a Castelnuovo Belbo, ad oggi il valore più elevato in tutto il Piemonte.
Ad Incisa Scapaccino la temperatura ha raggiunto i 40,2°C, mentre a Nizza Monferrato il caldo ha raggiunto 40,3°C: è la terza temperatura più alta mai registrata dalla stazione meteo in funzione dal 1993. Più "fresco" ad Asti, dove la stazione davanti al Palazzo Vescovile è arrivata ai 39°C.
I valori più eccezionali si registrano sull'Alta Langa Astigiana: nel comune di Serole a 765 m è stata toccata una temperatura di 35,6°C. Il caldo più forte di sempre, superando di quasi un grado (0,9°C per la precisione) il record di 34,7°C del 5 agosto 2017.
Record folli, ma effimeri: domani l'ondata di caldo perdurerà ancora su tutto il nostro territorio e molti picchi potrebbero essere superati già nell'arco di 24 ore.