Con la fine del mese di agosto torna il Festival "Attraverso", un evento che riunisce oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi (Alessandria, Asti e Cuneo) e di quattro territori (Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese), nato sotto le stelle dell'UNESCO.
Nizza Monferrato ospiterà due imperdibili appuntamenti. Il primo, il martedì 29 agosto, vedrà la presenza del filosofo e sociologo Umberto Galimberti, che terrà una lectio magistralis sul tema della Fratellanza. L'evento si svolgerà nei Giardini di Palazzo Crova a partire dalle ore 18:30, e sarà possibile accedere al costo di 12 €. Le prevendite sono disponibili sul circuito www.mailticket.it.
Umberto Galimberti, noto per la sue posizioni molto critiche sulle società odierna e per aver collaborato con Repubblica, è autore di numerosi libri che trattano l'essere umano nella società della tecnica. Durante la lectio magistralis, approfondirà il concetto di Fratellanza come guida e aspirazione etica per la società, sottolineandone l'importanza come valore morale fondamentale.
Il secondo appuntamento si terrà il mercoledì 30 agosto sempre nei Giardini di Palazzo Crova a Nizza Monferrato, alle ore 18:30, e sarà gratuito. In questa occasione, il protagonista sarà l'infettivologo Matteo Bassetti.
L'incontro intitolato "Il meraviglioso, intrigante e minaccioso mondo dei microbi" discuterà dell'influenza che i batteri e i virus hanno sulla vita sulla Terra, analizzandone gli aspetti positivi e negativi. Bassetti condividerà la sua vasta esperienza come ricercatore e Primario del reparto di malattie infettive all'Ospedale "San Martino" di Genova, offrendo anche spunti sulle possibili soluzioni e precauzioni che la medicina ci offre per convivere con questi nemici invisibili.
A questi link il programma completo:
https://www.facebook.com/ATTRAVERSOFESTIVAL/