Eventi - 02 settembre 2023, 10:05

Cocconato, un incontro con i produttori aspettando Cocco...Wine

Ieri sera degustazioni in compagnia delle cantine del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato

Cocconato, un incontro con i produttori aspettando Cocco...Wine

Il Salotto e le degustazioni hanno aperto, ieri sera, con l'anteprima, “Cocco…Wine”, storica manifestazione enogastronomica a Cocconato, giunta alla sua 22esima edizione.

L'evento è promosso dall’associazione Go Wine, con il Comune di Cocconato e il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato.

Presso il cortile di Casa Fasoglio, le cantine associate al Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato hanno proposto una degustazione di Barbera d'Asti, condotta dalla nota sommelier Adua Villa.

Un'occasione per conoscere più da vicino i vini di questi produttori e la loro storia, vini di alta qualità che raccontano di un territorio vocato da tempo alla viticoltura, dalle caratteristiche uniche per la posizione geografica, il clima e la composizione del suolo.

Il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato nasce dall'unione di un piccolo gruppo di produttori locali desiderosi di promuovere e valorizzare il territorio e i propri prodotti enogastronomici e non solo, caratteristici di Cocconato.

Il programma di Cocco...wine

Per l’intero fine settimana in paese ci saranno banchi di assaggio a cura delle Cantine di Cocconato (Bava, Benefizio di Cocconito, Giulio Cocchi spumanti, Dezzani, Maciot, Marove’, Nicola Federico, Paoletti, Poggio ridente).

Prodotto principe la Barbera d’Asti di Cocconato.

A fianco delle cantine di Cocconato, altre realtà saranno presenti alla manifestazione, provenienti da diverse parti del territorio piemontese.

Sabato 2 (ore 17-24) e domenica 3 (ore 15-20) il Banco d'assaggio

Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.

Una manifestazione di cui andiamo orgogliosi - commenta il sindaco di Cocconato, Umberto Fasoglio - emblema di quanto sia importante fare sinergia, anche tra produttori, anziché erigere muri. Il vino rappresenta il territorio e incarna appieno i valori di condivisione e convivialità”.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU