Asti è pronta a celebrare il suo Palio e naturalmente è stata data massima priorità anche all’aspetto della sicurezza.
Complessivamente, 250 unità tra personale delle Forze dell'Ordine in abiti civili e in uniforme saranno coinvolte nei servizi, coordinati dai funzionari della Questura di Asti.
L'obiettivo delle attività di controllo è anche prevenire e reprimere reati contro il patrimonio, come scippi e borseggi. Nell'area limitrofa piazza Alfieri, i varchi di accesso saranno vigilati e presidiati dalle Forze dell'Ordine e volontari. Verranno utilizzati anche metal detector per il controllo delle persone.
Mentre le unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri si occuperanno delle attività di bonifica all'interno della piazza e sugli spalti, prima del corteo e della corsa. Queste unità, altamente specializzate, sono addestrate per la gestione di situazioni critiche.
La Polizia Scientifica sarà invece presente per documentare gli eventi e monitorare eventuali criticità durante le manifestazioni. Infine in Prefettura sarà allestita una Sala Operativa Comune per la gestione dell'evento, composta da rappresentanti di ogni Forza dell'Ordine e di Pubblico Soccorso, collegati via radio con le rispettive unità operative sul campo.