Palio - 03 settembre 2023, 12:45

Palio, dopo i riti del mattino attesa per la corsa [GALLERIA FOTOGRAFICA]

Pubblicato sull'albo pretorio l'elenco ufficiale delle accoppiate

Galleria fotografica a cura di Barbara Guazzone

Galleria fotografica a cura di Barbara Guazzone

Mattinata di attesa, ad Asti, per la corsa del Palio che prenderà via oggi pomeriggio alle 16 in piazza Alfieri dopo la conclusione del corteo storico. Come da tradizione, queste ore sono state dedicate ai riti che si sono tenuti nei rioni e borghi e cittadini e nei comuni della provincia. Dopo la messa, nelle parrocchie si è provveduto alla benedizione dei cavalli.

In piazza San Secondo invece, tradizionale esibizione dell'ASTA, gli sbandieratori del Palio di Asti. Alle 11.30 l'iscrizione ufficiale di cavalli e fantini per la corsa di oggi. 

Le accoppiate sono state pubblicate sull'albo pretorio del Comune e da questo momento diventano definitive.

È stata resa nota anche la lista degli ospiti attesi in tribuna Alfieri per la corsa di oggi: a differenza che in passato, quando assistettero alla corsa nomi illustri quali la premio Nobel Rita Levi Montalcini, Emanuele Filiberto di Savoia e, lo scorso anno, l'allora ministro del Turismo Massimo Garavaglia, quest'anno in tribuna non siederà nessun nome eclatante.

A parte le autorità locali, sono attesi il viceconsole cinese a Milano Li Hongyi, il console economico commerciale Geng Xiewei e il console agli affari economici degli USA Zoja Bazarnic.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU