Pochi minuti fa si è messo in marcia il Corteo storico che vede circa 1.200 figuranti in costume medioevale per illustrare la magnificenza del libero Comune di Asti che al massimo del suo fulgore intratteneva rapporti diretti con tutti i grandi regni europei.
Il corteo, partito da piazza Cattedrale e che arriverà come di consueto in piazza Alfieri, seguirà eccezionalmente un percorso differente dal solito a causa dei lavori a Palazzo Ottolenghi. Pertanto, dopo aver percorso via Caracciolo, svolterà in via Carducci, quindi via Giobert e proseguirà poi secondo il percorso tradizionale (corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo, via Gardini) per poi entrare in catino, sede della corsa.
Il Carroccio con il Palio, premio del vincitore, che chiuderà il corteo non partirà da piazza Cattedrale ma da piazza San Secondo (dove verrà issato il sendallo e gli altri premi, custoditi all'interno del Palazzo Comunale) per poi percorrere l'ultimo tratto di sfilata.
Prima di lasciarvi alla ricca galleria fotografica, vi ricordiamo che potete leggere i temi del Corteo CLICCANDO QUI o seguirlo in diretta streaming qui di seguito.