Attualità - 04 settembre 2023, 13:52

In duemila hanno sfilato, in memoria delle vittime di Brandizzo, per chiedere più rispetto delle vite umane

Tra le delegazioni presenti alla manifestazione indetta dai sindacati anche una folta rappresentanza della CGIL di Asti

Alcune immagini (le restanti a fine articolo) relative la partecipazione astigiana alla manifestazione sindacale

Alcune immagini (le restanti a fine articolo) relative la partecipazione astigiana alla manifestazione sindacale

Duemila persone (tra cui anche una delegazione della Camera del Lavoro di Asti, oltre che di altre province piemontesi e da altre regioni) hanno partecipato alla manifestazione indetta a Vercelli dai sindacati confederali in memoria delle vittime della strage di Brandizzo.

In fondo al corteo (che ha sfilato dalla stazione fino davanti alla Prefettura) una delegazione di lavoratori della Si.gi.fer di Bovorgovercelli, la ditta per cui lavoravano in cinque lavoratori deceduti. Tanto loro quanto i familiari delle vittime hanno partecipato in silenzio.

Al corteo ha partecipato gente di tutte le età: tanti pensionati e tanti giovani e le istituzioni della cittadina. Il corteo stato aperto dal Segretario Generale CGIL Maurizio Landini, che prima dell'inizio della manifestazione ha chiesto una procura nazionale che si occupi di incidenti sul lavoro: “E' il momento di fare una procura nazionale sulla sicurezza e mettere insieme le persone che hanno le competenze, bisogna investire sugli ispettorati sul lavoro, sulla sicurezza. Il governo si renda conto che è necessario aprire tavoli di confronto serio”.

Davanti alla Prefettura hanno preso la parola tre lavoratori che hanno chiesto più controlli, più sicurezza, più rispetto per la vita umana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU