Attualità - 11 settembre 2023, 11:59

Maranzana e Mombaruzzo in festa per i 100 anni di Giacomo Dagna

Reduce di guerra, migrante in Australia, consigliere comunale... Molte vite racchiuse in una e una grande passione per la bicicletta

Giacomo Dagna con il figlio Bruno e gli amministratori pubblici

Giacomo Dagna con il figlio Bruno e gli amministratori pubblici

Il nutrito ‘club’ dei Patriarchi dell’Astigiano, ovvero delle persone residenti nella nostra provincia che possono fregiarsi di aver toccato l’invidiabile traguardo dei 100 anni, è recentemente arricchito con il nome di Giacomo Dagna, nato a Casalotto di Mombaruzzo il 30 agosto del 1923.

Il signor Dania ha condensato molte vite in una: dopo aver interrotto gli studi alla quinta elementare ha iniziato ben presto a lavorare e ha partecipato alla seconda Guerra Mondiale nel Reggimento Granatieri, ricevendo la Croce di Merito di Guerra.

Nel 1948 ha scelto di emigrare in Argentina, dove ha lavorato come saldatore e bracciante, mentre nel tempo libero ha dato sfogo alla passione per le due ruote, raggiungendo le Ande in sella alla sua bici.

Rientrato in Italia, a Casalotto, nel marzo del 1951, si è dedicato all’agricoltura dedicando il tempo libero ancora alla bici, mezzo che ha continuato ad usare fino ai 94 anni, e viaggiando. Si è anche dedicato alla comunità in cui viveva, in veste di consigliere comunale. Nel 1965 ha sposato Ida, dalla quale ha avuto il figlio Bruno, con il quale ora vive a Maranzana.

Dove, per festeggiarlo, è stata allestita una grande festa cui hanno presenziato, oltre a molti compaesani, il figlio Bruno, la consigliera provinciale Angelica Corino, il sindaco di Maranzana Fderico Sciutto e l’assessore comunale Carla Scarrone.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU