Viviamo in un posto bellissimo - 16 settembre 2023, 07:30

Viviamo in un posto bellissimo raccontato con il carpione

Puntata dedicata all’evento di quest’estate, il Carpionato del mondo, all’ultima settimana di gioco, iniziativa vincente per valorizzare il carpione e non solo

Il timbro del Carpionato del mondo, simbolo di un evento vincente

Il timbro del Carpionato del mondo, simbolo di un evento vincente

Dal primo giorno di lancio del Carpionato del mondo ho trovato eccezionale la pensata estiva di Astigiani, associazione, rivista e organizzatore da anni del mitico Bagna Cauda Day autunnale. Tre mesi di carpione nei menù di ristoranti, trattorie e agriturismi tra Asti, Astigiano, Torino e Piemonte, dal 23 giugno al 23 settembre, a riscoprire i piaceri dell’agro nel giocare al Carpionato. Sfida nella sfida, fornendo ai carpionisti il Lasciapassare, libretto da farsi timbrare ad ogni carpione degustato, in locali diversi. Più timbri, più premi e il moltiplicarsi del piacere di scoprire posti, location e ricette sempre nuove. 

Una belle sfida che, nonostante alla prova della prima edizione, definirla vinta direi sia riduttivo: 73 campi da gioco, con la presenza eccezionale, ancor più eccezionale per i numeri espressi, di dieci Pro Loco che hanno dedicato al carpione uno o più giorni durante i loro classici festeggiamenti estivi, e di otto cuoche casalinghe del bel mondo di rapporti umani, messo da anni a sistema sotto il marchio Cesarine.

Sfida vinta, nella certezza di una corposa partecipazione di appassionati dell’agro. Vinta nell’aver raccontato e promosso ogni locale, tramite web e social, nella veste di campo da gioco e di occasione per girare a scoprire le tantissime bellezze delle nostre terre. Ed ecco che l’eccezionalità della pensata si è fatta lungo e vivo invito a visitare nel degustare. 

Ad averne di iniziative del genere. Iniziative che raccontino storia e storie di un qualcosa, nel caso in oggetto un grande piatto della tradizione contadina, mentre descrivono le maggiori attrattive di un territorio, tra colline, borghi, laghi, città e montagne. Quando poi tutto questo si concretizza con un numero gigantesco di visualizzazioni dei suoi post un po’ in tutto il Nord Ovest d’Italia, con una rassegna stampa bella corposa e di valore e con il nascere, come funghi fuori stagione, di articoli e articoli a tema carpione, vuol dire che gli amici di Astigiani hanno proprio fatto un gran lavoro.

Lavoro che, tanto per non farsi mancare nulla, si è arricchito di contenuti per supportare la visibilità d’insieme e per non venir meno ai dettami statutari da associazione degli organizzatori. Ecco allora che il carpione si è sposato con la Piadina Romagnola per aiutare piccole aziende agricole alluvionate, che alla mensa sociale di Asti si sono degustati ricordi di normalità assieme a cotolette, zucchine e uova, che in molti ci siamo scordati per settimane dell’aceto balsamico. Insomma, bravissimi e viva il Carpionato.

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU