Politica - 17 settembre 2023, 07:25

Elezioni regionali anticipate? Le casse piemontesi piangono: rischio salasso da 23 milioni di euro

Sarebbero 16 milioni in più rispetto a quelli spesi nel 2019. M5s all’attacco: “L’unico lato positivo di questa vicenda è che la Giunta Cirio smetterebbe di fare danni 3 mesi prima”

Elezioni europee a giugno, regionali anticipate a marzo. E’ l’ipotesi che circola nelle ultime settimane e che scuote il mondo della politica, in bilico tra interessi personali, ambizioni e conti.

Piangono le casse (se si vota in primavera)

La certezza, in questo quadro profondamente incerto, è una sola: se si dovesse optare per le elezioni regionali anticipate, a piangere sarebbero proprio le casse della Regione Piemonte. A scoperchiare il vaso di pandora, la capogruppo del M5s Sarah Disabato, che aveva richiesto a quanto ammontassero i costi aggiuntivi delle elezioni in primavera.

Il conto, seppur stimato perché calcolato sulle elezioni precedenti, ammonterebbe a 23 milioni di euro: 16 in più rispetto ai 7,4 spesi nel 2019, quando venne eletto il presidente Alberto Cirio. Un anno in cui si è ottenuto un risparmio dovuto alla realizzazione in house di parte del materiale elettorale, cosa ad oggi non più possibile.

M5S: "Sarebbe un salasso inutile"

Andare alle elezioni anticipate regionali costerebbe ai cittadini piemontesi circa 23 milioni, mentre con l’election day l’esborso sarebbe di soli 7,4 milioni. Sono quindi 16 i milioni in più che sarebbero pagati dai cittadini piemontesi. E’ quanto emerge dalla risposta della Giunta ad una nostra interrogazione presentata oggi in Consiglio regionale” è l’attacco del M5s.

L’unico lato positivo di questa vicenda è che la Giunta Cirio smetterebbe di fare danni 3 mesi prima” affermano sibillini Sarah Disabato, Ivano Martinetti e Sean Sacco.

Andrea Parisotto


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.