Sanità - 23 settembre 2023, 07:20

Anche Asti si mobilita per salvare vite: 'Match It Now' di Admo fa tappa in piazza Alfieri

Quest'oggi, i volontari dell'associazione forniranno tutte le informazioni necessarie per valutare di diventare donatore

Anche Asti si mobilita per salvare vite: 'Match It Now' di Admo fa tappa in piazza Alfieri

Quest'oggi, sabato 23 settembre, l'astigiana piazza Alfieri sarà nuovamente il palcoscenico per la campagna "Match It Now" di Admo - Associazione Donatori Midollo Osseo. Questa iniziativa mira a sensibilizzare i giovani dai 18 ai 35 anni sull'importanza della donazione di midollo osseo, un gesto tanto semplice quanto vitale per salvare vite umane.

Dal 1990, Admo lavora con l'obiettivo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di donare midollo osseo, che rappresenta l'unico trattamento efficace per pazienti affetti da leucemia o altre patologie del sangue, consentendo loro di sconfiggere la malattia e tornare a vivere una vita normale.

La donazione di midollo osseo richiede un donatore compatibile, ma spesso questa compatibilità all'interno della famiglia è un'occasione rara. Di conseguenza, la maggior parte delle volte è necessario rivolgersi al registro dei donatori, dove solo 1 persona su 100.000 può essere il donatore adatto.

È importante sottolineare che la donazione di midollo osseo è un procedimento sicuro e poco invasivo. Va notato che il midollo osseo non è il midollo spinale. L'iscrizione al registro è aperta a individui dai 18 ai 35 anni, con un peso minimo di 50 kg e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è un processo sicuro e in grado di cambiare la vita del donatore, oltre a salvare quella del ricevente.

Negli ultimi anni, le iscrizioni al registro sono diminuite drasticamente, in parte a causa dell'emergenza sanitaria legata al COVID-19. Tuttavia, nel corso del 2023, il numero di nuovi iscritti sta nuovamente aumentando grazie alla ripresa delle attività di sensibilizzazione messe in atto da Admo nelle scuole e nelle università.

Numerose personalità famose hanno avuto esperienze legate alla donazione o al trapianto di midollo osseo, tra cui Violante Guidotti Bentivoglio, Beppe Sala, Alessandro Baricco e Emma Marrone, solo per citarne alcuni. Inoltre, molte celebrità, come Cindy Crawford, Rihanna, Jennifer Lopez e Hugh Jackman, si battono da anni per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla donazione di midollo osseo.

Partecipare al registro è semplice: basta un piccolo prelievo di sangue o di saliva. In caso di compatibilità, si può donare le preziose cellule staminali a un paziente affetto da leucemia o da altre malattie del sangue, compiendo un gesto altruistico di inestimabile valore umano.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Admo Piemonte: www.admopiemonte.org.

Unisciti anche tu a questa nobile causa e diventa #ILTIPOGIUSTO.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU