Sport - 24 settembre 2023, 13:33

Judo: meritato oro al “Trofeo Italia Sardinia Trophy” per l’astigiana Ginevra Aloise

La giovane atleta ha dominato le varie fasi del trofeo, valevole per la classifica nazionale

Ginevra Aloise sul gradino più alto del podio

Ginevra Aloise sul gradino più alto del podio

Questa mattina Ginevra Aloise, atleta in forza alla Judo Olimpic Asti a.s.d., ha ottenuto una meritatissima medaglia d’oro nell’ambito dell’edizione 2023 del “Trofeo Italia Sardinia Trophy”, gara di ranking list nazionale che si è svolta ad Olbia (SS).

La giovane judoka, che si era già più volte distinta in vari tornei cui ha preso parte, è giunta in Sardegna come numero due del ranking, vincendo nettamente tutti gli incontri e guadagnandosi di conseguenza la leadership nella classifica.

CRONACA DI UN PERCORSO TUTTO D'ORO

Nel primo, ha ottenuto un waza-ari (il valore di un punto) e nella prosecuzione ha immobilizzato l’avversaria vincendo per ippon (ovvero il punteggio più alto ottenibile). Nella semifinale, con bella tecnica, le è stato assegnato un waza-ari e in un’azione successiva, a seguito della quale sono finite entrambe a terra, ha immobilizzato l’avversaria con un sankaku (tecnica di blocco mediante la formazione, con le gambe, di un triangolo intorno al collo dell’avversario) vincendo l’incontro per ippon.

Dinamiche molto simili anche nella finale, durante la quale, a seguito di una bella entrata, le è stato assegnato un waza-ari e in un’azione successiva, quando mancava meno di un minuto al termine dell’incontro, è riuscita a controllare a terra l’avversaria ottenendo nuovamente l’ippon, la meritata medaglia d’oro e la prima posizione nel ranking.

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU