Ieri, domenica 24 settembre, a Castelnuovo Belbo, si è svolta la decima edizione del ritrovo Ferrari & Supercar.
18 Ferrari, 3 Maserati, 3 Porsche, 2 Alfa Romeo 4C e 1 Lamborghini, per un totale di 27 autovetture, è giunto dal nord d'Italia nella piazza Municipio, dove un numeroso gruppo di appassionati di motori li attendeva fin dalle 9 del mattino.
Alle 10.30, con l'arrivo dell'ultima vettura proveniente da Torino, si è completato il perfetto schieramento di auto parcheggiate nel piazzale antistante il palazzo municipale.
La vettura più ammirata e fotografata dell'intero evento è stata la Ferrari Enzo FXX, un bolide da pista sviluppato come evoluzione della Ferrari Enzo.
Tra gli ospiti invitati dall'amministrazione comunale c'erano l'On. Marcello Coppo , il vicepresidente della Provincia di Asti Simone Nosenzo, il presidente del Consorzio C.b.r.a. Luigi Giacomini, il presidente di Gaia Giancarlo Vanzino e il vicepresidente della Fondazione Banca di Asti Sergio Ebarnabo.
Il sindaco, Aldo Allineri, è salito sul palco insieme alla giunta e al presidente dell'associazione New Castle, Giovanni Irudal. Verso le ore 11.15 è iniziata la cerimonia di partenza, con il serpentone di stupende auto che si è diretto verso Maranzana, attraverso un percorso mozzafiato, per una visita alla cantina La Maranzana.
Sono stati accolti dal sindaco Federico Sciutto e dalla presidente della cantina Barbara Pastorino, che ha condiviso la storia della cantina e invitato i partecipanti a un brindisi di benvenuto nel rinnovato punto vendita
Dopo le foto di rito, il gruppo si è spostato presso il magnifico Ranch 23 Quarter Horses a Incisa Scapaccino per il pranzo conviviale presso la Locanda Cossetti. Durante il pranzo sono stati premiati 3 appassionati di Ferrari: - Roberto Sammarchi, per la sua costante collaborazione che ha contribuito al successo dell'evento; - Giovanni Santinato, in riconoscimento della sua presenza costante a tutti i ritrovi dall'anno 2013 ad oggi; - Vincenzo Ventrice, per il suo impegno nel promuovere gli eventi sui social media.
"La decima edizione - rimarca Allineri - è stata un grande successo, con l'adesione di oltre 25 equipaggi ogni anno, un segnale che ci motiva a continuare in futuro, per far conoscere ed apprezzare le eccellenze del nostro territorio, il Monferrato".