Eventi - 26 settembre 2023, 07:30

Torna il voucher imprese, iniziativa per supportare la transizione digitale della PMI

Tronzano e Marnati: "continua la proficua collaborazione con Unioncamere: un sostegno concreto a imprese e liberi professionisti per essere competitivi"

Torna il voucher imprese, iniziativa per supportare la transizione digitale della PMI

Il Voucher digitalizzazione PMI è un'iniziativa volta a supportare la transizione digitale delle imprese nel territorio piemontese. L'obiettivo principale è stimolare la domanda di prodotti, servizi e formazione legati alle tecnologie I4.0 e promuovere la collaborazione tra le imprese in questo campo.

La misura prevede diverse azioni, tra cui:

- Stimolare la domanda delle imprese piemontesi per soluzioni tecnologiche, innovazioni e modelli di business basati sulle tecnologie I4.0.

- Sviluppare la collaborazione tra le Micro e Piccole Medie Imprese (MPMI) e soggetti altamente qualificati nel settore delle tecnologie I4.0, attraverso progetti volti a implementare nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented.

I beneficiari di questa iniziativa sono le Micro e Piccole Medie Imprese. Le agevolazioni previste consistono in contributi a fondo perduto (voucher), che coprono una percentuale delle spese sostenute per l'acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione. L'importo del voucher varia dal 50% al 70% a seconda delle dimensioni dell'impresa, con un valore minimo di 4.000 euro e un massimo di 25.000 euro.

Il finanziamento complessivo per questa misura ammonta a 11.000.000 di euro. Di questi, 10.000.000 di euro provengono dal Programma regionale FESR 21-27 della Regione Piemonte, Azione I.1ii.2, Priorità 1 "RSI, competitività e transizione digitale". Ulteriori 1.000.000 di euro sono forniti dalle Camere di commercio piemontesi nell'ambito del progetto "Pid - Punto impresa digitale - Doppia transizione: digitale ed ecologica".

La Regione Piemonte ha delegato Unioncamere Piemonte per l'organizzazione e l'implementazione di questa misura.

Per supportare ulteriormente le imprese nel loro percorso di digitalizzazione, sono stati creati i Punti Impresa Digitale. Queste strutture, localizzate presso le Camere di commercio, offrono servizi come diffusione delle conoscenze sulle tecnologie Impresa 4.0, valutazione della maturità digitale delle imprese, corsi di formazione, orientamento verso strutture specialistiche e erogazione di voucher digitali. L'obiettivo è diffondere la cultura digitale e promuovere la digitalizzazione delle Micro Piccole Medie Imprese.

Un webinar dedicato al Programma FESR 21-27: Voucher digitalizzazione delle PMI è in programma per il 26 settembre 2023 alle ore 10. P

Lo sportello per richiedere i voucher sarà operativo a partire dal 24 ottobre.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU