Cultura e tempo libero - 29 settembre 2023, 16:17

Tutti in sella per il Raduno Nazionale del Vespa Club Alfieri di Asti

L'evento motoristico, cui non mancherà un risvolto solidale, è in programma nel fine settimana del 7 e 8 ottobre

La bellissima Vespa messa in palio per la lotteria - Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

La bellissima Vespa messa in palio per la lotteria - Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Si avvicina a grandi passi uno degli eventi più attesi dagli appassionati delle mitiche Vespa: il Raduno Nazionale del Vespa Club Alfieri di Asti, che si terrà nel prossimo weekend, precisamente il 7 e 8 ottobre. Questo evento riveste un'importanza particolare, in quanto sarà anche la quinta tappa del Trofeo Gran Turismo Nazionale del calendario del V.C. Italia.

L'evento promette di essere un'occasione unica per celebrare due anniversari di grande importanza. In primo luogo, il Vespa Club Alfieri festeggerà il suo decimo anniversario dalla rinascita, avvenuta nel 2013, dimostrando la forza e la passione dei vespisti astigiani nel mantenere viva la tradizione delle Vespa. In secondo luogo, si festeggeranno i sessant'anni della Vespa 50, l'iconico scooter Piaggio che ha motorizzato intere generazioni di 14enni negli Anni '60 e '70, diventando un simbolo di libertà e stile italiano.

Il raduno si terrà nella centrale piazza Catena, che si trasformerà in un entusiasmante Village pronto ad accogliere centinaia di vespisti provenienti da ogni angolo d'Italia. Naturalmente saranno le Vespa 50 le protagoniste indiscusse del Village, richiamando sguardi e sorrisi nostalgici.

La giornata di domenica promette emozioni ancora più forti. Alle 10.45, il corteo di Vespa partirà dalla piazza con destinazione Castagnole delle Lanze. Qui avrà luogo un pranzo di gala presso il Ristorante Roma, un momento conviviale in cui verranno estratti i biglietti della Lotteria collegata all'evento, 5.000 tagliandi andati tutti venduti. In palio ci sarà una splendida Vespa 50 L del 1967, caratterizzata dalla vivace colorazione "giallo Positano".

Ciò che rende ancora più speciale questa iniziativa è il suo scopo benefico. Parte del ricavato della lotteria - nello specifico circa 7.800 euro - verrà infatti utilizzato per l'acquisto di apparecchiature mediche che saranno donate al Reparto di pediatria dell'Ospedale Cardinal Massaia. Un gesto di generosità che dimostra come la passione per le Vespa possa unirsi all'impegno sociale per contribuire al benessere della comunità.

 

Gabriele Massaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU