Scuola - 29 settembre 2023, 17:18

Bimbi e bimbe a scuola di sicurezza stradale con "Karting in Piazza" [FOTO]

I futuri utenti della strada hanno imparato, divertendosi, partecipando a una fase teorica e a una pratica a bordo di veri kart

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Galleria fotografica a cura di Merfephoto - Efrem Zanchettin

Questa mattina, numerose classi della Primaria “Edmondo de Amicis” dell'Istituto Comprensivo di Villanova d'Asti, dell'Istituto Comprensivo di Costigliole d'Asti, dell'Istituto Comprensivo di Isola d'Asti e dell'Istituto Comprensivo di Motta di Costigliole d'Asti hanno partecipato all’evento “Karting in Piazza”, formato originale ideato da ACISport svoltosi in piazzale Fabrizio De André, per l’occasione appositamente attrezzata con avanzate infrastrutture tecniche per accogliere i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Futuri utenti della strada cui sono stati illustrati i valori dello sport e insegnata in modo divertente l’educazione stradale, affrontata nell’arco di due specifiche fasi: una teorica e una pratica, guidate da istruttori qualificati ed esperti detentori di licenza ACISport.

Nel corso della parte teorica, i bimbi sono stati sensibilizzati ai lavori dello sport e alle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole sia nello sport che sulla strada. Invitandoli a diventare testimoni e ambasciatori delle “10 Regole d'Oro della Sicurezza Stradale”. La parte pratica – che è indubbiamente quella che ha divertito maggiormente i giovanissimi protagonisti della mattinata – è consistita nell’affrontare un percorso protetto alla guida di un vero kart a trazione elettrica, appositamente adattato e limitato per garantire la sicurezza dei bimbi. Che, affiancati e supportati da un istruttore, hanno mostrato doti da provetti utenti della strada.

A rendere il messaggio ancor più significativo ha contribuito la partecipazione di un grande protagonista del mondo motoristico qual è Rinaldo “Dindo” Capello, testimonial di “Karting in Piazza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU