Sanità - 01 ottobre 2023, 09:07

Settimana mondiale del cuore: conclusione in piazza San Secondo con Avis e Admo Asti

Presente la Croce Verde con 26 volontari impegnati. Gli incontri hanno coinvolto diverse scuole astigiane per 1400 studenti

Settimana mondiale del cuore: conclusione in piazza San Secondo con Avis e Admo Asti

Ieri, sabato 30 settembre, in piazza San Secondo ad Asti si è conclusa l'intensa tre giorni all'insegna della prevenzione cardiovascolare e del defibrillation day, all'interno della Settimana mondiale del cuore.

In collaborazione con Avis e Admo, ha partecipato anche la Croce Verde di Asti con 26 volontari impegnati tra istruttori e infermieri 2 soccorritori 3 logisti 1 autista. 

"I volumi di questa settimana sono stati pazzeschi - spiega Giacomo Sorba direttore dei servizi - con numeri che hanno superato il doppio dell'anno scorso. Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo fatto, ognuno nel suo piccolo; compiere questa impresa ha richiesto grandi energie. Io la vedo come una conferma di quanto iniziato a fare l'anno scorso e per me, che la Croce Verde muova passi per i giovani, è motivo di orgoglio".

Numeroso il materiale impegnato tra defibrillatori per addestramento e oltre 30 manichini.

Gli incontri che hanno coinvolto l'Ipsia Castigliano, l'Itis Artom, il Liceo Scientifico dell'istituto Monti, la Scuola Alberghiera, la secondaria Jona e le primarie Baussano e Laiolo hanno superato abbondantemente i 1400 studenti.

Per tutti, con attività adattate all'età, si è parlato di prevenzione e di utilizzo di defibrillatore in 3 mosse. Tra le scuole superiori è stato aperto nuovamente il contest che premierà tutta la classe con un corso gratuito certificato per l'utilizzo del defibrillatore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU