Negli ultimi giorni, sono stati introdotti tre nuovi autobus di proprietà dell'ASP sulle linee extraurbane Asti-Tigliole-Asti e Nizza Monferrato-Mombercelli, che sono gestite dal Consorzio Coas. Questi autobus sono stati acquisiti con fondi provenienti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sono stati distribuiti dalla Regione Piemonte. Sono stati realizzati dalle aziende Iveco e Otokar e hanno una distintiva livrea blu.
I tre autobus hanno lunghezze diverse, comprese tra i 7,8 e i 12 metri, e possono trasportare da 42 a 81 passeggeri. Tutti i veicoli rientrano nella classe Euro 6-E, conformi ai requisiti più severi delle normative anti-inquinamento vigenti al momento dell'acquisto. Inoltre, questi autobus sono accessibili alle persone in sedia a rotelle, consentendo un facile accesso a bordo.
Uno dei modelli di autobus Iveco è anche dotato di un portabici posteriore, che può trasportare fino a quattro biciclette.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero di telefono 0141 434711 o visitare il sito web www.asp.asti.it. In alternativa, è possibile utilizzare l'app AstiSmartBus.