Sanità - 03 ottobre 2023, 16:10

Da Asti a Canelli in bicicletta per sostenere il pumino amico di Astro

Domenica 8 ottobre con ritrovo all'ospedale Cardinal Massaia alle 8.30. Partenza alle 9

Da Asti a Canelli in bicicletta per sostenere il pumino amico di Astro

Domenica 8 ottobre si terrà una coinvolgente corsa cicloturistica non competitiva che parte dall'Ospedale Cardinal Massaia di Asti e raggiunge Canelli, per poi fare ritorno, percorrendo circa 70 km.

L'evento è organizzato dall'Associazione Astro in collaborazione con il Progetto Vita, entrambi impegnati nel reparto Oncologico diretto dal dottor Marcello Tucci. La manifestazione, Memorial Giorgio Zamengo, è aperta a partecipanti di ogni livello, compresi coloro che non sono tesserati presso alcuna associazione ciclistica.

"Scopo principale dell'evento - spiegano gli organizzatori - è sensibilizzare la comunità astigiana sulle importanti attività svolte da Astro nel Dipartimento di Oncologia, in particolare il servizio gratuito di trasporto degli ammalati oncologici con il pulmino Amico".

L'intero ricavato dell'evento sarà destinato a sostenere il Servizio Pulmino Amico, che conta su oltre 150 volontari e dispone di 4 pulmini (2 ad Asti e 2 a Canelli).

L'appuntamento è fissato alle 8:30 all'Ospedale Cardinal Massaia, con partenza prevista per le 9. Il costo dell'iscrizione è di 10 euro, ma la partecipazione è gratuita per i ragazzi. È possibile iscriversi e ottenere ulteriori informazioni contattando la segreteria di Astro al numero 0141.486608, oppure iscriversi direttamente al momento della partenza.

Il percorso, ormai consolidato nel tempo, attraverserà i comuni di Isola d’Asti, Costigliole, Calosso (Piana del Salto), Canelli (con una sosta prevista in piazza Cavour per il rifornimento), San Marzano (valle San Giovanni), Agliano Terme, Montegrosso, Vigliano e di nuovo Isola d’Asti, per concludersi con il ritorno all'Ospedale Cardinal Massaia intorno alle 12:30. È obbligatorio utilizzare biciclette da corsa o mountain bike e indossare il casco regolamentare.

Nel pomeriggio, ci sarà un'interessante novità: una pedalata di gruppo su strade e piste ciclabili di Asti, sempre a sostegno del volontariato in oncologia. Questa pedalata partirà alle ore 15, con un percorso adatto a tutti di circa 10 km. Il ritrovo è previsto presso l'Ospedale Cardinal Massaia alle 14:30.

Le iscrizioni per questa parte dell'evento saranno a offerta libera e potete previa iscrizione chiamando il numero 3284771823. Alla fine della giornata, seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU