Attualità - 04 ottobre 2023, 12:12

Oggi a Villanova è attesa la squadriglia Cavalleria dell'Esercito

L'evento in occasione dei 200 anni della regia scuola di cavalleria: dopo la firma del registro degli ospiti, brindisi in comune

Oggi, a Villanova, si terrà un evento di grande importanza per celebrare i 200 anni della regia scuola di Cavalleria voluta da re Carlo Felice. A partire dalle 14, in piazza Municipio, il sindaco Roberto Peretti accoglierà la squadriglia della Cavalleria dell'esercito italiano nata 200 anni fa e che sta facendo un viaggio a cavallo fino a Roma.

"Durante l'evento, offriremo ai militari a cavallo la possibilità di firmare il registro degli illustri visitatori, simbolo della nostra gratitudine per la loro presenza: anche mio nonno Bartolomeo Peretti frequentò la scuola di Cavalleria nel 1924 - spiega - dopo la firma, parteciperemo ad un brindisi con per celebrare questo importante anniversario".

"Vorrei citare due figure importanti legate a Villanova -spiega -  in primo luogo, il generale Claudio Graziano, villanovese di grande valore e prestigio nell'ambito militare. Il suo contributo e la sua dedizione sono un esempio per tutti noi. Inoltre, desidero menzionare anche Raffaella Argentero di Bersezio, villanovese e madre degli eroi del Risorgimento, i Lamarmora".

Redazione