Attualità - 06 ottobre 2023, 14:41

L'astigiano Stefano Santin nel comitato tecnico Edufin al Ministero Economia e Finanze

L'esperto in diritto bancario e amministrativo della Casa del Consumatore, nominato dalle associazioni di consumatori

L'astigiano Stefano Santin nel comitato tecnico Edufin al Ministero Economia e Finanze

Recentemente, Stefano Santin, esperto in diritto bancario e finanziario nonché consulente RAI da circa 10 anni, è stato designato come membro del Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle Attività di Educazione Finanziaria.

Questa nomina è stata effettuata su indicazione di tutte le associazioni dei consumatori italiane e ha l'obiettivo di promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza e assicurazione. La firma della legge è avvenuta proprio nella "Giornata Internazionale della Geodiversità" istituita dall'Unesco.

Il Comitato, composto da undici membri, è presieduto da un direttore nominato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze in collaborazione con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica, nonché dal Ministero dello Sviluppo Economico. I membri, tra cui Stefano Santin, sono stati scelti sulla base delle loro competenze ed esperienze nel settore finanziario. Questa non è la prima volta che Stefano Santin è nominato in tale ruolo, avendo già ricoperto la carica nel 2020.

Il Comitato EDUFIN terrà la sua prima riunione lunedì 9 ottobre presso il Ministero dell'Economia. I membri del Comitato, diversi dal direttore, sono stati selezionati da diverse istituzioni, tra cui il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Banca d'Italia, la Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB), l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), la Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti e l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo dei consulenti finanziari (OCF).

Il direttore del Comitato Edufin è il Prof. Donato Masciandaro dell'Università Luigi Bocconi, attualmente consigliere del Ministro Giancarlo Giorgetti e esperto in politiche monetarie ed economie illegali.

 

Stefano Santin ha espresso la sua soddisfazione per questa conferma, sottolineando "l'importanza del lavoro svolto all'interno del Comitato Interministeriale". Il Comitato EDUFIN ha come obiettivo coordinare e pianificare l'educazione finanziaria in Italia, rivolta sia ai giovani che alla popolazione adulta. Questa iniziativa mira a migliorare le conoscenze finanziarie in Italia e rappresenta un segnale positivo per il Paese.

Durante tutto il mese di ottobre, si terrà il "Mese dell'Educazione Finanziaria, Previdenziale ed Assicurativa," con oltre 800 eventi in tutta Italia, compreso un evento ad Asti in collaborazione con importanti associazioni locali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU