A Piea, il borgo protagonista del Progetto Snodi, continua il percorso di approfondimento sulla centralità delle aree boschive per il Monferrato con la seconda delle giornate informative-formative organizzate da Monferrato Excellence e a cura di IPLA S.p.A. Il secondo appuntamento "Alla scoperta dei boschi collinari” sarà domani, sabato 7 ottobre.
La mattina, dalle 9.30 alle 12 nel Salone Comunale di Piazza Italia un incontro in aula per indagare la natura del bosco e le norme per la sua gestione, i percorsi per approcciare gli sportelli informativi regionali e gli operatori forestali. Per i partecipanti, poi, l’occasione per conoscere il lavoro in bosco con le sue caratteristiche, pericoli e strumenti per lavorare in modo sicuro e legale attraverso la proiezione di filmati sulle tecniche per i tagli boschivi.
Dopo una pausa pranzo offerta dall’organizzazione, dalle 14.30 alle 17 ci si trasferisce nei boschi di Piea per imparare a riconoscere non solo specie e categorie forestali, ma anche per riconoscere e osservare forme diverse di governo dei boschi e di interventi selvicolturali.
La partecipazione è gratuita su prenotazione a segreteria@monferratoexcellence.it