Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
La delegazione FAI con il Gruppo FAI Giovani di Asti, propone
IL TESORO DELLA CHIESA DI SAN MARTINO
Piazza San Martino, Asti - ORARIO Sabato e Domenica: 10:30 - 12:30 / 14:30 - 17:30
UN AFFACCIO ESCLUSIVO SUGLI AFFRESCHI DELL'ALTARE DELLA CHIESA DI SAN MARTINO. LUOGO RISERVATO SOLO AGLI ISCRITTI FAI
Piazza San Martino, Asti - ORARIO Domenica: 11:00 - 12:30 / 14:30 - 17:30
LA FABBRICA DI BOTTI GAMBA
Via Statale 108/B, Castell'Alfero (AT) - ORARIO Domenica: 10:30 - 12:30 / 14:30 - 17:30
IL LABORATORIO DI COSMETICI POLIPHENOLIA
Via Valcastellana 26, Portacomaro (AT) - ORARIO Domenica: 10:30 - 12:30 / 14:30 – 17:30
La delegazione FAI di Asti vuole ringraziare tantissimo la proprietà dei siti produttivi perla generosa disponibilità ad ospitare le Giornate FAI, Claudio Mogliotti ed i volontari del gruppo culturale San Martino per l'aiuto prezioso.
I Delegati e Volontari del FAI, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese. Un patrimonio sorprendente e inaspettato, che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono fascino, culture e tradizioni, e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.
Settecento proposte in oltre 350 città d’Italia, in tutte le regioni. Settecento meraviglie da scoprire che raccontano, ognuna a suo modo, l’Italia. Oltre ai luoghi del sapere, sarà possibile visitare palazzi storici, ville, chiese, castelli, ma anche esempi di archeologia industriale, laboratori artigiani e siti produttivi, ricchi di storia e curiosità. E ancora musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche. Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Insomma: archeologia e architettura, arte e artigianato, tradizione e memoria, antico e moderno, città e campagna. Tutto questo è il patrimonio culturale dell’Italia, il “nostro patrimonio”, che il FAI svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento. A chi desideri partecipare verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI.