Viviamo in un posto bellissimo - 14 ottobre 2023, 07:32

Viviamo in un posto bellissimo dove si crea ancora valore

Puntata dedicata a due appuntamenti con luoghi di produzione industriale dell’Astigiano, visitabili grazie alle Giornate FAI e a Fabbriche Aperte

Botti Gamba a Castell'Alfero

Botti Gamba a Castell'Alfero

 

Alleluia! Chiese, castelli e ruderi vari, per ben due fine settimana, non sono meta di gita. Il commento è di mia moglie, compagna di tutto anche se non sempre con le mie stesse preferenze.

Eh sì, sia domenica prossima, 15 ottobre, che nel fine settimana del 27 e il 28, le mete  cambiano, nella interessante occasione di ben sei aziende dell’Astigiano eccezionalmente aperte alla visita. Sei realtà, chi per un motivo che per un altro, da mettere al pari, almeno per un giorno, a una pieve romanica, a un dipinto del Caccia o alle antiche merlature di una torre medioevale. Un modo per me e signora di cambiare temporaneamente visione e un’opportunità straordinaria per tutti di conoscere belle storie di dedizione al lavoro, di innovazione e di creazione di eccellenze, di scoprire il valore di chi crea valore.

Si comincia domenica durante le Giornate FAI d’Autunno, l’evento che il Fondo per l’Ambiente Italiano dedica al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Si comincia con la visita al laboratorio di cosmetici Poliphenolia di Portacomaro, azienda di cosmetici nata nel 2015 dagli studi sulle applicazioni medicali dei polifenoli, molecole naturalmente presenti nei vegetali, e in particolare nell’uva, e alla fabbrica di botti Gamba, a Castell’Alfero, dove, dalla fine del Settecento, si producono barrique, botti tradizionali e tini in legno. Fabbrica con tanto di piccolo museo ospitato all’interno. Ambedue visitabili dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Due realtà uniche che ben rappresentano  i tanti mestieri legati al vino di cui il nostro territorio s’onora da secoli d’essere luogo vocato. Vino da contenere e da arricchire di legnose essenze e, malamente detti, scarti produttivi riportati a utilità estetica. Beh, già che sarete lì, un salto a godere della perfezione alfieriana del castello dei Conti Amico che domina Castell’Alfero e del fascino antico della chiesa romanica di San Pietro di Portacomaro io ce lo farei, anzi, ce lo farò e il pezzo odierno serve anche a preparare mia moglie. 

Invece, nel fine settimana del 27 e 28 ottobre si svolge in tutto il Piemonte una bella iniziativa a motore regionale: Fabbriche Aperte 2023 - Dentro il cuore del Piemonte industriale. Oltre cento imprese che propongono percorsi di visita nei loro stabilimenti. Importante occasione per apprezzare le eccellenze economiche e tecnologiche, la cultura d’impresa e il valore della fabbrica nella nostra regione. Nell’Astigiano se ne potranno conoscere ben quattro, a cominciare da quello spettacolo di luogo di socialità e di  comunità che è il Mollificio Astigiano di Belveglio, Posto a due passi da casa che conosco assai e apprezzo altrettanto, non tanto per le molle pazzesche che si studiano e producono da uno a milioni di pezzi, ma per l’ambiente altamente amicale che si vive tra proprietà , dipendenti, famiglie e residenti del mio borgo. E ancora, la P&P Promotion di Costigliole d’Asti che si occupa di serigrafia e cambio molecolare del colore del vetro, la Artusio&C che a Nizza Monferrato produce bottiglie e contenitori in plastica, anche riciclata al 100%, per  detergenza, chimica, auto, giardinaggio e prodotti per animali, e la Fornace Ballatore di Villanova d’Asti: tradizione e qualità del mattone a riprodurre fedelmente gli antichi elementi, con ricerca accurata di argille e cura nell'adottare le tecniche produttive di un una volta.

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU