Attualità - 16 ottobre 2023, 09:15

In arrivo due domeniche senz'auto ad Asti

Il 22ottobre ed il 5 novembre chiusura al traffico motorizzato dalle ore 9 alle 19 nell’area già oggetto delle limitazioni antismog

Un cartello di divieto di circolazione esposto in occasione di una iniziativa similare

Un cartello di divieto di circolazione esposto in occasione di una iniziativa similare

La volontà di sensibilizzare i cittadini verso una mobilità più sostenibile nel rispetto della città è ciò che ha spinto l’Amministrazione comunale a deliberare la chiusura del traffico veicolare nelle domeniche del 22/10/2023 e 05/11/2023: due giornate senza auto con chiusura al traffico motorizzato dalle ore 09:alle ore 19 nell’area già oggetto delle limitazioni antismog.

 

“E’ fondamentale muoversi nella direzione del rispetto e dell’educazione ambientale coinvolgendo direttamente le persone, passando dal concetto teorico all’aspetto pratico”, sottolinea l’assessore Luigi Giacomini. “I superamenti autunnali dei valori limite di polveri sottili dell’anno scorso sono risultati più frequenti a fine ottobre e a inizio novembre, per questo si è ritenuto di integrare le misure antismog già presenti con azioni di sensibilizzazione ad un uso consapevole dell’autovettura proprio in questo periodo dell’anno”.

 

Si ricorda che potranno comunque circolare i veicoli esentati indicati nell’Ordinanza del Sindaco  52 del 15/09/2023 scaricabile dal sito del Comune di Asti / Misure antismog, i veicoli provenienti da fuori città che accedono ai parcheggi segnalati nella mappa soggetta alle limitazioni, i mezzi elettrici puri o, se ibridi, con trazione elettrica attivata ed i cittadini residenti nell’area.

 

Le giornate rappresentano momenti per vivere diversamente la città, una possibilità in più di riscoperta”, dichiara il Sindaco Maurizio Rasero, “chiedo, dunque, ai cittadini residenti all’interno dell’area oggetto delle limitazioni, di collaborare utilizzando l’auto il meno possibile, se non per motivazioni inderogabili”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU