Anche se nel presente non abbiamo uno scooter e anche se non ne abbiamo mai avuto un motorino in casa, di sicuro sappiamo che esiste il servizio di radiazione motorini appunto, e lo sappiamo perché è abbastanza certo che abbiamo qualche amico o conoscente o collega di lavoro che ha uno scooter e a un certo punto ha dovuto farlo radiare.
Semplicemente quello che succede è che comunque anche un motorino ha un ciclo di vita che prima o poi si conclude, ed è inutile continuare a portarlo dal meccanico a farlo riparare quando ormai è troppo vecchio e vale poco, perché staremo solo spendendo soldi senza nessun senso.
Addirittura ci sono certi casi nel quale una persona ha uno scooter da tanti anni in garage perché è troppo vecchio o non marciante, e non ci si rende conto che se anche non è una macchina comunque stiamo occupando dello spazio inutilmente.
Ancora peggio se non abbiamo nemmeno un garage dove metterlo e lo stiamo lasciando fuori in un parcheggio rubandolo a qualcun altro perché poi è questo quello che succede, e soprattutto succede che quando un motorino è vecchio e noi non lo radiamo o meglio non lo facciamo radiare, ci stiamo tenendo un rifiuto ingombrante perché poi di quello si tratta.
Con il rischio che magari non sappiamo nemmeno che in quella strada non ci poteva stare e ci becchiamo anche una multa e siamo costretti a pagare anche delle tasse sullo stesso e tutto ciò non ha senso ad un certo punto.
Oggettivamente parlando ha molto più senso andare ad informarsi visto che ormai ci sono vari centri soprattutto nelle grandi città che si occupano di portare a termine questo servizio di radiazione alla fine del quale poi sarebbe esonerati da qualsiasi responsabilità dal punto di vista penale, amministrativo e fiscale con il nostro motorino e in poche parole possiamo chiudere un capitolo lungo e aprirne un altro.
Radiare il nostro motorino ci libererà da un peso
Molto spesso ognuno di noi rimanda delle cose per tanto tempo ben sapendo che comunque prima o poi vanno fatte e soprattutto non rendendosi conto che finché non li si porta a termine si rimane sempre con quel pensiero in testa, che ci ruba dell'energia e del tempo.
Questo vuol dire che magari stiamo pensando davamo molti mesi addirittura anni di far radiare questo motorino, però sempre rimandiamo tra l'altro facendo finta di non sapere che se ci liberassimo di questo peso avremmo anche un certificato di rottamazione che ci esonera da qualsiasi responsabilità dal punto di vista penale, amministrativo civile e fiscale con il nostro motorino e quindi smettiamo di pensarci.
Sempre per quanto riguarda il tema della radiazione, che tra l'altro riguarda cancellare dei motorini oltre i 50cc dal Pubblico Registro Automobilistico e dell'archivio nazionale dei veicoli della motorizzazione civile, perché magari ha smesso di funzionare lo abbiamo demolito, ma esistono anche le fattispecie che riguardano la radiazione per cancellazione d'ufficio o incendio o per esportazioni all'estero.