Attualità - 22 novembre 2023, 13:33

Florio: “Per la pace in Medio Oriente serve il riconoscimento di Israele”

L'ex europarlamentare, già sindaco di Asti, si è appellato al ministro Tajani affinché solleciti le diplomazie internazionali in tal senso

Un'immagine di Florio scattata durante la Giornata della Memoria 2022 (ph. Merfephoto - Efrem Zanchettin)

L’ex europarlamentare Luigi Florio, attualmente presidente dell’Associazione Italia Israele di Asti, ha lanciato un appello al ministro degli Esteri Antonio Tajani per sollecitare la diplomazia internazionale a chiedere il riconoscimento di Israele da parte di Hamas e dei Paesi che negano il suo diritto di esistere.

Florio ha sottolineato di ritenere questa è l’unica proposta in grado di risolvere il conflitto mediorientale, che si trascina da decenni tra attacchi terroristici, guerre e ostaggi.

Florio ha anche ricordato il 25° anniversario dello storico incontro di pace che promosse ad Asti nel 1998, quando era sindaco, tra l’ambasciatore di Israele Yehuda Millo e l’incaricato diplomatico dell’OLP in Italia Nemer Hammad. In quell’occasione, i due rappresentanti si scambiarono messaggi di pace e collaborazione e parteciparono ad un “pranzo della pace” cucinato da cuochi ebrei, islamici e cristiani.

Florio ha criticato l’inerzia della comunità internazionale e del presidente dell’ONU, sostenendo che non hanno avanzato alcuna proposta concreta per porre fine alle ostilità e alla violenza. Ha anche annunciato che a dicembre parteciperà a Roma a un incontro con familiari di cittadini israeliani rapiti o uccisi da Hamas durante l’attacco terroristico del 7 ottobre scorso.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.