Cultura e tempo libero - 23 novembre 2023, 12:32

Prossimo al via un nuovo ciclo di incontri “Crescerleggendo”

Gli appuntamenti, in programma presso la Biblioteca Astense, sono rivolti a un pubblico di giovani lettori e alle loro famiglie

La Sala delle Colonne della Biblioteca Astense

La Biblioteca Astense Giorgio Faletti torna ad ospitare “Crescerleggendo”, ciclo di incontri di formazione e aggiornamento sulla letteratura per ragazzi dagli 8 ai 16 anni e promozione della lettura rivolti a docenti, bibliotecari, genitori e appassionati.

Il programma formativo di quest’anno, sviluppato in collaborazione con Genitorinsieme ODV e l’Istituto Monti di Asti, si propone di sfatare pregiudizi sui generi letterari sottovalutati e di promuovere metodi di promozione della lettura sempre più inclusivi. Gli esperti in campo pedagogico e letterario guideranno i partecipanti attraverso laboratori pratici e formazione.

Il 27 novembre, Giusi Marchetta farà il suo graditissimo ritorno ad Asti per illustrare il metodo di lettura ad alta voce in classe di Federico Batini, altamente inclusivo e di recente condotto con risultati sorprendenti nel quartiere di Porta Palazzo a Torino.

Il 19 e 20 gennaio, il seminario “Educare liberi da stereotipi” affronterà il tema della parità di genere e lo scardinamento degli stereotipi in ambito educativo e letterario. Il seminario sarà condotto dalla dottoressa Irene Biemmi, docente e ricercatrice di Pedagogia di genere all’Università di Firenze.

Il 19 febbraio, la casa editrice Giralangolo ospiterà un evento dedicato alla promozione dei diritti e al contrasto agli stereotipi. In particolare, la collana “Sottosopra”, curata da Irene Biemmi, raccoglie storie dedicate alla parità di genere.

Il 22 marzo, Giusi Marchetta, autrice del recente saggio “Principesse - eroine del passato, femministe di oggi” (ADD editore), farà gradito ritorno alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti. Il saggio parte dagli stereotipi femminili nei libri e nei film per proporre nuove storie che diano voce alle “principesse” di oggi.

Redazione