Nel contesto della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne promossa dall'ONU, lo scorso venerdì 24 novembre, il CPIA di Asti ha offerto un momento significativo di riflessione e condivisione. Gli studenti delle classi serali 3A, 4A, 5A, 3I e 2F, dopo un percorso di approfondimento curato dai docenti, hanno organizzato una serata speciale per condividere le loro riflessioni.
Quest'evento è stato dedicato al ricordo delle tre sorelle Mirabal, vittime di un terribile assassinio avvenuto il 25 novembre 1960, giorno che da allora è stato designato come Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Gli studenti dei corsi di Antropologia Culturale, Fotografia, Canto e Recitazione hanno partecipato attivamente alla serata, alternando letture e brani musicali.
La serata ha raggiunto il suo apice con la proiezione del video intitolato "This is me" ("Questa sono io"), composto da fotografie ritraenti studentesse e docenti del CPIA. Queste immagini, partendo da un iniziale atto di denuncia, attraverso la consapevolezza e il coraggio nel chiedere aiuto, hanno trasmesso un messaggio di libertà e speranza.