Sabato pomeriggio un coinvolgente momento dedicato alle festività natalizie ha animato le strade di Moncalvo.
L'appuntamento è iniziato alle 15.45 presso il torrione dei camminamenti medievali del castello. Un'occasione speciale, pensata soprattutto per i più giovani, ha dato il via a varie attività natalizie. Il laboratorio, curato dalle volontarie Sara Carnieletto, Cristina Lionetti e Federica Stefan, ha visto la creazione di decorazioni natalizie e simpatici lavoretti destinati ad adornare l'albero di Piazza Garibaldi.
Mentre alcuni bimbi scrivevano e imbucavano le letterine per Babbo Natale nella cassetta apposita, l'atmosfera gioiosa si diffondeva tra i presenti. Intorno alle 17, dopo un'ora di impegno creativo, il gruppo composto da circa quaranta bambini accompagnati dai loro genitori si è spostato in piazza Garibaldi. Qui la Proloco ha deliziato tutti con cioccolata calda, vin brulè e tè caldo.
Il momento clou della giornata è stato l'accendersi dell'imponente albero di Natale, preceduto dagli interventi dell'Amministrazione e dal conto alla rovescia. Le luci che si sono accese, insieme agli auguri e al calore delle bevande, hanno reso particolarmente festosa piazza Garibaldi.
Non sono mancati momenti di divertimento, anche se l'attesa si è protratta per qualche minuto a causa di un piccolo inconveniente tecnico, risolto prontamente dal sindaco stesso.
"Questa prima accensione dell'albero è stata un'esperienza molto positiva" hanno dichiarato il sindaco Christian Orecchia e il vicesindaco Andrea Giroldo, sottolineando l'importanza di questo momento nel favorire l'unità e i sentimenti natalizi all'interno della comunità. Esprimendo soddisfazione per l'evento, hanno auspicato che possa diventare una tradizione annuale, ringraziando calorosamente i partecipanti e i volontari che hanno contribuito all'organizzazione.
"Siamo entrati nel vivo delle celebrazioni natalizie - ha sottolineato l'assessore Barbara Marzano - La piazza e il centro brillano di luci festive, mentre anche le varie frazioni risplendono con i loro alberi addobbati splendidamente dagli abitanti".