La voce... Delle scuole - 12 dicembre 2023, 17:30

La voce... Delle scuole: Giacomo Ghiazza per gli studenti del liceo artistico Alfieri, "Ecopagelle" ed educazione digitale

Il famoso disegnatore di storyboard ha incontrato gli studenti del multimediale del liceo artistico B. Alfieri . Il Castigliano di Asti apre le porte alla Parini. Questa sera a "Striscia" studenti del Penna

La voce... Delle scuole: Giacomo Ghiazza per gli studenti del liceo artistico Alfieri, "Ecopagelle" ed educazione digitale

Una mattinata all’insegna di una particolare forma artistica quella di giovedì scorso, 7 dicembre 2023, che nell’aula magna dell’IIS V. Alfieri ha accolto lo storyboard artist Giacomo Ghiazza, che, da giovane, è volato in America per inseguire i suoi sogni e mettere a frutto il suo talento artistico di disegnatore. Un autodidatta che si è fatto da solo, che ha imparato l’inglese, che si è guadagnato la green card per poter lavorare nel campo dello storyboard, ovvero di quella particolare forma artistica che trasforma in immagini il copione di un film, che mostra al registi le scene prima ancora che vengano girate, e che è capace di emozionare con tratti di matita gli occhi di chi guarda quelle piccole opere d’arte che sono i pannelli visivi, tutti ordinati e tutti in fila a mostrare la sequenza delle immagini di una storia.

Ghiazza ha emozionato gli allievi dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale e di una classe di Arti Figurative del liceo artistico non solo con i suoi storyboard, ma anche con il racconto della sua vita e della sua vera passione, il disegno, che sia su carta o digitale.

Gli studenti lo hanno compreso appieno, e, forse, si sono anche identificati in lui, non tanto perché ha lavorato con registi famosi e prodotto storyboard per film altrettanto famosi, ma perché davvero il suo messaggio è stato quello per cui ognuno di noi deve inseguire i propri sogni e se questi sogni sono disegnare, allora, ha detto Ghiazza ai ragazzi, disegnate! E intanto, mentre Ghiazza raccontava, tanti di loro disegnavano.

L’incontro, organizzato dal docente di Laboratorio multimediale prof. Giuseppe Varlotta, è stata una lezione non solo di vita, ma anche di vita all’insegna dell’arte.  La dirigente Maria Stella Perrone ha commentato che "credere nei sogni significa poterli realizzare e che i miraggi, spesso, possono diventare realtà, quella che da sempre l’arte insegue e realizza".    

"Ecopagella di Capitan Eco

Si è tenuta lunedì mattina alla scuola Galileo Ferraris di Asti la premiazione del concorso “Ecopagella di Capitan Eco” promosso Asp e Comune di Asti nell’ambito dell’attivazione del nuovo sistema di raccolta stradale di prossimità dei rifiuti, che ha interessato la zona sud di Asti, e del nuovo sistema di raccolta del vetro separato per colore, introdotto in collaborazione con il Co.Re.Ve. e con Anci.

Hanno preso parte al concorso a premi gli alunni delle scuole primarie Baussano, Cavour, Laiolo, Anna Frank e Galileo Ferraris. I tre premi in palio, da spendere in materiali o attività didattiche, sono stati assegnati ad altrettante classi di quest’ultimo plesso scolastico: alla classe VB è andato il premio del valore di 150 Euro, il premio di 100 Euro è stato consegnato alla classe VA e il premio di 50 Euro alla classe IIIC.

Per lo svolgimento del concorso “Ecopagella di Capitan Eco” sono state distribuite alle 50 classi partecipanti, per un totale di oltre mille bambini, quaderni con le istruzioni del gioco e volantini informativi per le loro famiglie. Collegandosi a internet i bambini hanno compilato una “ecopagella”, ossia un modulo, in cui hanno inserito le risposte ad un’intervista sulla raccolta differenziata del vetro, sottoposta ad un adulto.

Tre classi della Galileo Ferraris vincono il concorso “Ecopagella di Capitan Eco” promosso da Asp e Comune

Dopo aver inserito le risposte, ciascun alunno ha valutato la preparazione dell’adulto stesso, inserendo un voto, per poi verificare insieme a lui la correttezza delle risposte fornite. L’obiettivo del gioco, che ha determinato le classi vincitrici, è stato l’inserimento del maggior numero di interviste per classe, in rapporto al numero degli alunni.

Hanno partecipato alla premiazione, insieme al Presidente Asp Fabrizio Imerito. il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’assessore all’Istruzione del Comune di Asti Loretta Bologna e l’assessore all’Ambiente Luigi Giacomini, con il Consigliere delegato alle Partecipate Renato Berzano.

"Con questo concorso Asp ha avuto la possibilità di trasmettere agli alunni i concetti che consentono di effettuare una buona raccolta differenziata e, più in generale, di far comprendere quanto sia necessario rispettare l'ambiente. Concetti che, di conseguenza, hanno raggiunto anche familiari e amici - è il commento del Sindaco Rasero e del Presidente Asp Imerito -. Non si è trattato soltanto di un gioco, ma soprattutto di un'importante attività educativa che avrà riscontri positivi".

Educazione digitale e orientamento: il Castigliano apre le porte ai ragazzi della Parini

Il Team Digitale dell’Istituto “A. Castigliano”, in collaborazione con la Commissione Orientamento, ha aperto le porte agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Parini” per un’esperienza immersiva nell’ambito dell’educazione digitale e dell’orientamento scolastico.

L’istituto ha messo a disposizione gli ambienti tecnologici organizzando laboratori di coding e making, promuovendo la creatività, l’utilizzo di software open source gratuiti, e facendo sempre assumere agli studenti il ruolo centrale.

I laboratori di creatività digitale, le attività di coding, making e robotica proposte dai docenti dell’istituto hanno stimolato la curiosità dei ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e hanno anche coinvolto fin dalla progettazione dell’iniziativa anche gli studenti del Castigliano, per far comprendere loro tutte le fasi del “processo produttivo”, con tutte le difficoltà connesse alla realizzazione di eventi, e coinvolgendo anche saperi diversi.

 

Gli studenti dell’istituto Castigliano hanno avuto un’ennesima occasione per sviluppare le competenze relazionali e collaborative partecipando alle attività nel ruolo di tutor dei ragazzi della scuola medie, aiutandoli nella “Caccia Al Digi” tra i locali dell’istituto e tra le diverse attività proposte dai docenti, improntate all’utilizzo della tecnologia nella didattica e del pensiero computazionale attraverso il coding.

In particolare, i laboratori creativi proposti dall’Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy - Settore Moda, come “Fashion Draping” e “Fashion Sketch”, hanno permesso agli studenti di utilizzare Photoshop per il disegno del figurino moda e le basi della confezione dei capi vista come attività di coding attraverso tecniche di “moulage”. Inoltre, i laboratori di robotica hanno permesso agli studenti di identificare le criticità esistenti nel comandare un braccio robototico per afferrare un oggetto.

Al Penna convegno sull'ambiente

Venerdì 15.12 dalle ore 9 il Convegno  "Ambiente, agricoltura, paesaggio e turismo: formare per impiegare". L’impegno dell’Istituto “G.Penna” per offrire competenze e talenti al settore agrario, agroalimentare ed enogastronomico." 

Relatori orientati in vari settori professionali: il mondo accademico (proff. De Vecchi e Gerbi, Università di Torino); gli Ordini professionali (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio Periti Agrari, Collegio Agrotecnici);

le Associazioni di rappresentanza di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CNA); il Centro per l'Impiego di Asti, Aziende agricole del territorio (F.lli Durando) e Agenzie di formazione professionale (Lucia Barbarino). Chiuderanno i lavori il Sindaco di Asti (Maurizio Rasero) e l'Assessore regionale all'Agricoltura (Marco Protopapa). L'intento è di realizzare un focus sulle possibilità professionali e occupazionali nei settori di nostra competenza e di proporre ai nostri studenti diversi percorsi di orientamento in uscita.

Lunedì 18.12 dalle ore 11 servizio di ristorazione in cucina, in sala e accoglienza degli ospiti presso la Mensa Sociale Comunale di C.so Genova, 30. Gli studenti degli indirizzi di Cucina e di Sala dell'Istituto Enogastronomico "G. Penna" di S.Damiano d'Asti si rendono operativi nel cucinare e servire un pasto per gli ospiti della Mensa.

L'iniziativa si collega a un altro evento che avverrà questa sera martedì 12 dicembre a Limone Piemonte per un servizio televisivo di "Striscia la Notizia": alcuni studenti dell'Enogastronomico andranno a cucinare il "Piatto delle feste anti-spreco" sulla neve con l'intento di replicare il menù, in maniera concreta, nel nostro territorio astigiano in funzione solidale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU