Pubblicato il libro "Il Mare verde” della Riserva naturale della Val Sarmassa, curato dalla professoressa Laurana Laiolo. Il volume illustra, con saggi scientifici, storici e immagini evocative, l’originale mosaico delle componenti paleontologiche, naturalistiche, letterarie, economiche, turistiche e di educazione ambientale che contraddistinguono la Riserva. Propone un percorso variegato e interessante di approfondimenti, che fanno emergere l’unicum della Riserva.
Biodiversità e storia
Il libro offre uno sguardo approfondito sulla straordinaria biodiversità presente nella Riserva Naturale gestita dal Parco Paleontologico, illustrando dettagliatamente la vasta gamma di specie vegetali e animali che caratterizzano questo meraviglioso ecosistema. Attraverso una narrazione scientifica, il libro getta luce sulle interconnessioni tra la natura, l'economia locale e la storia di milioni di anni che ha plasmato questo luogo.
Sezioni tematiche
"Il mare verde” è articolato in diverse sezioni tematiche. Nella sezione “Nascita e prospettive”, vengono ricostruite le battaglie condotte per difendere e valorizzare la Val Sarmassa. La sezione “Ricchezze della Riserva” illustra il ricco e prezioso patrimonio di biodiversità, mentre la sezione “Storie e leggende” è dedicata alle memorie identitarie delle comunità locali.
Il libro è disponibile presso la biglietteria del Museo Paleontologico di Asti, nella libreria Mondadori - Marchia ad Asti o può essere richiesto all’editore e all’Associazione culturale Davide Lajolo, al prezzo di copertina di 20 euro
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della Riserva Naturale della Val Sarmassa o contattare l'Associazione culturale Davide Lajolo.