Attualità - 16 dicembre 2023, 18:45

“AAA Vigile del fuoco cercasi”: in Piemonte ne mancano 400, la Regione raddoppia i finanziamenti ma non basta

Aumentate le risorse per i pompieri, ma i pensionamenti rendono la carenza sempre più difficile da gestire

“AAA Vigile del fuoco cercasi”: in Piemonte ne mancano 400, la Regione raddoppia i finanziamenti ma non basta

“AAA Vigile del fuoco cercasi”: in Piemonte ne mancano 400, la Regione raddoppia i finanziamenti ma non basta

AAA Vigile del fuoco cercasi. Inizierebbe più o meno così il teorico annuncio per la ricerca di un pompiere in Piemonte. Sì, perché solo sul territorio regionale la carenza di personale ammonta a circa 400 unità, di cui 150 nella sola Torino.

Nel capoluogo piemontese e provincia da inizio anno gli interventi eseguiti sono stati ben 22mila, ma il corpo dei vigili del fuoco è ormai allo stremo e l’ombra dei pensionamenti aleggia e spaventa: come garantire dunque sicurezza e prevenzione? La domanda è stata posta nei giorni scorsi da Silvio Magliano, capogruppo dei Moderati in Regione, che ha chiesto alla Giunta di agire con il Governo per porre rimedio a una criticità ogni giorni più evidente.

La buona notizia è che sono partiti i concorsi per 1.200 capisquadra, ma andranno a regime solo il prossimo anno” ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi. L’esponente della Giunta ha ricordato come la Regione abbia raddoppiato i fondi della convenzione del 2018, passati da 200.000 euro a 400.000, così come altri 100.000 euro in più sono stati destinati ai volontari.

Insomma, la Regione ha aumentato i finanziamenti, ma gli sforzi non bastano. Per garantire  un asset fondamentale nella prevenzione delle emergenze serve quindi l'intervento del Governo: solo così, assumendo gli effettivi e aumentando il numero dei vigili del fuoco in servizio sarà possibile porre un freno all’emorragia di pompieri che ha afflitto tutto il Paese e, in particolare, il Piemonte e Torino.

redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU