Attualità - 19 dicembre 2023, 17:30

La voce... Delle scuole: lezione di astronomia all' IIS Alfieri con Davide Cenadelli

I ragazzi del Penna di San Damiano hanno invece cucinato per le mensa sociale di corso Genova

La voce... Delle scuole: lezione di astronomia all' IIS Alfieri con Davide Cenadelli

In questi giorni all'IIS “V.Alfieri” si parla di Universo grazie all’ormai consolidata collaborazione con l’osservatorio astronomico della Valle d’Aosta che ogni anno assicura la propria presenza presso le scuole nell’ambito del progetto Diderot della Fondazione CRT.

L'Universo e le stelle

L’occasione è stata colta da alcune classi prime del Liceo Artistico e da una classe seconda dell’Istituto Professionale che nella mattinata di venerdì, presso l' Aula Magna dell' IIS "V. Alfieri, hanno partecipato con curiosità e interesse all'incontro tenuto dal dott. Davide Cenadelli, astrofisico dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Studentesse e studenti hanno avuto l’occasione di approfondire la conoscenza dell’Universo, della vita delle stelle e in particolare dell’'astrobiologia, cioè la ricerca di vita fuori dal Sistema Solare, argomento principale della conferenza.

Nell'affascinante viaggio tra “Esopianeti e zona abitabile", l'esperto ha illustrato i metodi di scoperta di pianeti che ruotano intorno a stelle fuori dal Sistema Solare, e la grande e inaspettata varietà di mondi finora individuati.

Un tema affascinante da scoprire

Grazie alle suggestive immagini e al materiale video a supporto della lezione, è stato possibile trattare questo affascinante tema sia in maniera qualitativa che quantitativa, facendo ricorso a semplici calcoli matematici, così da da prevedere quali esopianeti, tra quelli proposti, siano potenzialmente in grado di ospitare un ambiente adatto alla vita come noi la conosciamo, esperienza questa che ha dimostrato ancora una volta l’universalità del linguaggio matematico e scientifico.

In attesa di risposte da forme extraterrestri (il riferimento è al messaggio di Arecibo), è la scoperta di legami tra la scienza, la tecnologia e le discipline umanistiche la vera carta vincente per preparare le nuove generazioni alle sfide future, offrendo loro un bagaglio di conoscenze e competenze che si tradurranno in una cittadinanza più informata e consapevole.

 I ragazzi del Penna alla mensa sociale

Lunedì 18 gennaio i ragazzi degli indirizzi di Cucina e Sala dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di San Damiano d’Asti si sono dati appuntamento alla Mensa Sociale Comunale di corso Genova per cucinare e servire un menù natalizio ai settanta ospiti della mensa.

Lasagne alla zucca, polenta e salsiccia e tiramisu sono stati i “piatti forti” del pasto consumato e apprezzato dai commensali. Suor Luigina, responsabile della gestione quotidiana della mensa, ha accolto nel salone principale gli studenti che già dalle prime ore del mattino erano venuti con l’intento di rendersi operativi. Alle ore 11.00, la sala da pranzo si riempie e, in cucina, tutti all’opera per offrire agli ospiti un pasto “speciale” in cui l’ingrediente principale è il servizio solidale per il prossimo, per chi ha bisogno ed è in difficoltà.

“Un momento educativo importante di Service Learning per i ragazzi e i docenti che hanno accompagnato l’attività, - afferma Giorgio Marino, Dirigente Scolastico reggente dell’Istituto Penna - In questo modo gli studenti si pongono di fronte ai problemi presenti nella realtà di vita, si avvicinano alla loro comunità, promuovendone la loro partecipazione concreta e solidale, unendo apprendimento, promozione di capacità e di competenze”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU