Attualità - 28 dicembre 2023, 17:30

Angeli delle donazioni di sangue e bravi studenti! Avis di Asti premia gli studenti donatori [FOTO E VIDEO]

Consegnate 10 borse di studio da 500 euro a 10 studenti-donatori che si sono diplomati con il massimo dei voti. La presidente Accornero: "La voce più potente sia dei giovani"

Otto dei dieci ragazzi premiati (MerfePhoto)

Volontari del sangue e bravi studenti. L'Avis di Asti oggi ha consegnato 10 borse di studio da 500 euro e le pergamene a 10 studenti donatori che, nel 2023, si sono diplomati con il massimo dei voti.

Un valore civico e sociale

Un riconoscimento che ha un grande valore sociale e civico come rimarca la presidente dell'Avis Bruna Accornero: "La voce più potente è quella dei giovani. Ogni anno premiamo 10 ragazzi da ben 12 anni e sono tutti costanti nell'iniziativa. Il sangue è indispensabile e non si produce in laboratorio, la donazione è fondamentale".

La videointervista

Nei prossimi giorni partirà anche la campagna "Porta un amico", per sensibilizzare sempre più giovani a donare e, anche se la situazione ad Asti è buona, il ricordo della carenza delle donazioni durante il periodo Covid, porta a riflessioni amare.

100 sacche la settimana verso la Sardegna

L'Avis di Asti infatti da oltre 20 anni, trasferisce 100 sacche la settimana agli ospedali di Sassari e Cagliari dove si trova un alto numero di malati talassemici.

"Quando si verifica un calo - specifica Accornero - siamo costretti a trasferire di meno e per noi è un grande dolore. I talassemici devono essere trasfusi ogni due settimane e a volte i medici devono fare delle scelte".

I ragazzi premiati

Dei dieci premiati due erano assenti giustificati. Tra di loro tanti sogni e un futuro di impegno: c'è chi farà il medico, chi il veterinario, chi l'insegnante o il disegnatore.

Rebecca Balsamo

Francesca Barbero

Roberta Camerano

Giulia Cerrato

Daniela Dezani

Maria Margherita Man

Silvia Marengo

Lorenzo Masoero

Matteo Pisan

Emanuele Salerno.

Bravi ragazzi e in bocca al lupo.