/ Attualità

Attualità | 28 dicembre 2023, 17:30

Angeli delle donazioni di sangue e bravi studenti! Avis di Asti premia gli studenti donatori [FOTO E VIDEO]

Consegnate 10 borse di studio da 500 euro a 10 studenti-donatori che si sono diplomati con il massimo dei voti. La presidente Accornero: "La voce più potente sia dei giovani"

Otto dei dieci ragazzi premiati (MerfePhoto)

Otto dei dieci ragazzi premiati (MerfePhoto)

Volontari del sangue e bravi studenti. L'Avis di Asti oggi ha consegnato 10 borse di studio da 500 euro e le pergamene a 10 studenti donatori che, nel 2023, si sono diplomati con il massimo dei voti.

Un valore civico e sociale

Un riconoscimento che ha un grande valore sociale e civico come rimarca la presidente dell'Avis Bruna Accornero: "La voce più potente è quella dei giovani. Ogni anno premiamo 10 ragazzi da ben 12 anni e sono tutti costanti nell'iniziativa. Il sangue è indispensabile e non si produce in laboratorio, la donazione è fondamentale".

La videointervista

Nei prossimi giorni partirà anche la campagna "Porta un amico", per sensibilizzare sempre più giovani a donare e, anche se la situazione ad Asti è buona, il ricordo della carenza delle donazioni durante il periodo Covid, porta a riflessioni amare.

100 sacche la settimana verso la Sardegna

L'Avis di Asti infatti da oltre 20 anni, trasferisce 100 sacche la settimana agli ospedali di Sassari e Cagliari dove si trova un alto numero di malati talassemici.

"Quando si verifica un calo - specifica Accornero - siamo costretti a trasferire di meno e per noi è un grande dolore. I talassemici devono essere trasfusi ogni due settimane e a volte i medici devono fare delle scelte".

I ragazzi premiati

Dei dieci premiati due erano assenti giustificati. Tra di loro tanti sogni e un futuro di impegno: c'è chi farà il medico, chi il veterinario, chi l'insegnante o il disegnatore.

Rebecca Balsamo

Francesca Barbero

Roberta Camerano

Giulia Cerrato

Daniela Dezani

Maria Margherita Man

Silvia Marengo

Lorenzo Masoero

Matteo Pisan

Emanuele Salerno.

Bravi ragazzi e in bocca al lupo.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium