Nel ciclo di conferenze DISSONANZE, organizzato dalla Pro Loco di Moncucco Torinese, domani pomeriggio (venerdì 26) alle 18.30 si parlerà di medicina e fascismo. Il tema sarà affrontato dallo storico della medicina Giorgio Cosmacini, autore del libro “Medici e medicina durante il fascismo”, edito da Laterza.
Cosmacini, che ha scritto numerose opere di storia e filosofia della medicina e collabora con il Corriere della Sera e il Sole 24 Ore, ripercorre il ruolo dei medici e della medicina in Italia tra le due guerre mondiali, in un periodo segnato dalla dittatura fascista e dalle sue conseguenze sul piano sanitario, sociale e politico. Un argomento che assume una rilevanza particolare in un momento storico in cui si assiste a una rinascita dei pregiudizi razziali e delle logiche sovraniste.
Alla presentazione del libro, che si terrà nelle sale del castello di Moncucco Torinese, interverranno il presidente della Pro Loco Jean Marie Balma e Giuliano Bono, del Centro di documentazione Antonio Labriola.
L’ingresso è libero e gratuito.